Sanità

Pediatri liguri contro i tagli del governo: a rischio progetti per screening su autismo e manovre salvavita

Il grido d'allarme è stato lanciato in occasione del primo 'Pediatra di famiglia - day'. "Seguiamo 140 mila pazienti in tutta la regione"

Guardia medica pediatrica

Genova. “Seguiamo almeno 140mila ragazzi in tutta la Liguria, da 0 a 16 anni: il nostro è un servizio fondamentale eppure da parte del Ministero della Salute c’è sistematicamente un definanziamento del sistema sanitario nazionale che si riflette sulla nostra categoria”. Il grido d’allarme è stato lanciato in occasione del primo ‘Pediatra di
famiglia – day’ da parte del dottor Giorgio Conforti, presidente regionale della Società italiana di pediatria.

“I pediatri di famiglia di Genova si sono riuniti in un convegno sia scientifico che organizzativo nel quale i responsabili della categoria hanno riferito la situazione, sia nazionale che regionale, a riguardo dell’assistenza pediatrica ai bambini sul territorio”.

Conforti rilancia anche in ambito regionale: “Chiediamo un incontro alle istituzioni per un rilancio dell’assistenza ai bambini. Così vengono meno fondi destinati alla realizzazione di progetti assistenziali importanti come l’insegnamento ai genitori dei lattanti, della manovra di disostruzione da corpo estraneo (terza causa di morte sotto l’anno di eta’ nei paesi occidentali), lo screening precoce per sospetto di sindrome autistica, l’effettuazione di test di laboratorio in studio per una diagnosi appropriata e il risparmio eventuale di antibiotici ed ancora altri progetti”, conclude Conforti.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.