Cambio di approccio

Parchi, ministero ambiente rilancia “Pronti 85 mln per i nazionali. Liguria sia capofila per Italia-Paese-Parco”

Dopo l'impugnazione della legge regionale Costa ci mette il carico: "Portofino diventi parco nazionale al più presto"

faro portofino
Foto d'archivio

Genova. “Ora si volti pagina. Il ministro dell’ ambiente Sergio Costa ha confermato 85 milioni per i parchi nazionali per attuare finalmente azioni contro i cambiamenti climatici e vincere la sfida sul clima”. Lo afferma il M5S della Liguria dopo che il governo ha impugnato la legge ligure sui parchi.

“Gli obiettivi da portare a casa sono tanti. Si intraprenda al più presto l’istituzione di parchi Interregionali, in primis Montemarcello Magra-Vara, si proceda alla nazionalizzazione del Parco di Portofino allineandosi alle indicazioni Ispra su 15 mila ettari, 20 comuni coinvolti e 40 tipi di habitat differenti da proteggere”.

Per il M5S la Liguria può diventare “capofila nella direzione più volte sostenuta dal ministro di costruire un’Italia Paese Parco dove i Comuni che intendono entrare in un’area protetta avranno benefici e incentivi burocratici, fiscali e infrastrutturali per lo sviluppo sostenibile attento alle micro e piccole realtà imprenditoriali locali, capace di rilanciare anche un turismo di qualità”.

leggi anche
faro portofino
Cambio di approccio
Parchi, ministero ambiente rilancia “Pronti 85 mln per i nazionali. Liguria sia capofila per Italia-Paese-Parco”
rocca del corno parco del finalese
Polemica
Legge sui parchi, scontro politico: Pd e Rete a Sinistra contro la Regione. La Lega: “Atto politico contro di noi del M5S”
Bastia, Parco dell'Antola
Bloccata
Legge regionale sui parchi impugnata dal governo, deciderà la Corte Costituzionale
Parco Portofino
Cambio di programma
Riforma parchi, il tavolo con le associazioni ambientaliste sarà convocato a “giochi fatti”. Insorgono le opposizioni in consiglio regionale
PArchi di nervi prati chiusi
Flop
Parchi di Nervi, ad un anno da Euroflora sono ancora un cantiere. Metà dei prati off limit per turisti e cittadini
Bastia, Parco dell'Antola
Punto per punto
Ecco cosa contiene la legge sui parchi approvata dalla Regione Liguria

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.