Parola ai tecnici

Nuovo viadotto Polcevera, Fincantieri: “Finiremo di costruire a ottobre”

I primi 9 macro conci della prima campata sono arrivati in banchina, nei prossimi giorni saranno trasportati in cantiere

Genova. Sulla chiatta arrivata alla banchina di Fincantieri in porto a Genova la prima campata, smontata in 9 pezzi, di quello che sarà il futuro viadotto sul Polcevera. I lavori di costruzione pura finiranno, spiegano i tecnici, a ottobre.

A spiegare che cosa succederà adesso è Siro Dalzotto, di Fincantieri Infrastructure, la controllata di FIncantieri specializzata nella costruzione di ponti.

“La ricostruzione per quanto riguarda gli elementi strutturale di base ha superato il 50% – dice – qui abbiamo ora la prima campata 50 metri di luce composta da elementi di fondo, di scafo, composta da 9 pezzi”. Si tratta di macro conci da 10 metri per 15 metri.

“Questi pezzi – continua – saranno portati la prossima settimana in cantiere e inizierà l’opera di assemblaggio, a un cassone rigido principali saranno aggiunte delle travi longitudinali di un metro e mezzo circa, una volta saldata la trave principale viene completato il cassone attraverso gli angolari e poi si precede con gli elementi laterali”

“Dal punto di vista della costruzione pura – conclude il tecnico – noi dovremmo finire entro ottobre poi questa attività si completerà durante il montaggio, con l’assemblaggio, la saldatura e la messa in opera che avverrà con due metodi: inizialmente partiremo con due gru di grossa portata che solleveranno la campata e la poggeranno sulle prime due pile, in fasi successive saranno utilizzati anche gli strand jack e sono gli stessi che si sono visti all’opera nello smontaggio del Morandi”.

leggi anche
Generica
Impressionante
Esplosione Morandi, ecco come cambia la skyline della Valpolcevera: le immagini dal drone e quelle da Certosa
demolizione ponte morandi
Commenti a caldo
Esplosione Morandi, Salvini: “Operazione unica al mondo”. Toti: “Giornata straordinaria”
luigi di maio Giovanni Toti marco Bucci Matteo Salvini
L'obiettivo
Demolizione Ponte Morandi, il sindaco: “Vogliamo rendere Genova la più grande città del Mediterraneo”
demolizione ponte morandi levante
Dinamite
Ponte Morandi non c’è più: tra cascate d’acqua l’esplosivo fa crollare le pile 10 e 11
Generica
I primi
Ponte per Genova, i pezzi di impalcato trasferiti dalla chiatta alla banchina
I primo pezzi del nuovo ponte sul Polcevera
Lavori in corso
Trasporto “eccezionale”, nella notte l’arrivo in cantiere dei primi pezzi del Ponte Per Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.