In arrivo

Navi delle armi, arrivo ‘posticipato’ a giovedì 20. La Bahri Jazan appena entrata nel Mediterraneo

Il passaggio sotto la lanterna posticipato di tre giorni

bahri jazan

Genova. Ancora aggiornamenti sulla questione “nave delle armi”: l’arrivo della Bahri Jazan nel porto di Genova è stato infatti aggiornato al 20 giugno, giovedì, alle 7 di mattina.

La nuova data sostituisce la precedente, secondo la quale il cargo avrebbe fatto il suo ingresso sotto la Lanterna lunedì 17. Al momento la nave viaggia con modesta velocità e ha appena varcato le “colonne d’Ercole”, ovvero lo stretto di Gibilterra, facendo il suo ingresso nel Mediterraneo.

La Bahri Jazan, partita dalla California, è in servizio sulla rotta che dagli Usa porta fino alla Arabia Saudita, caricando armi e strumenti bellici di vario genere, che vengono caricati a bordo anche durante approdi intermedi.

Genova è uno di questi approdi, dove in banchina aspettano alcuni generatori destinati alla logistica militare. Per questo motivo, come nel caso della precedente nave, la sorella Bahri Yambu, sindacati, portuali e attivisti contro la guerra si stanno mobilitando per impedire le operazioni di carico: inizialmente era stato previsto per lunedì un presidio dall’alba sulle banchine, con questo nuovo aggiornamento di tempistiche, è probabile che il presidio sia ugualmente posticipato.

leggi anche
Scritte calp navi guerra
Non è finita
Navi delle armi, il collettivo autonomo lavoratori portuali: “I carichi fatti per uccidere non saliranno a bordo”
Nave delle armi in porto a Genova: la protesta
Contro la guerra
Navi delle armi, lunedì all’alba in porto a Genova presidio contro la Bahri Jazan
Generica
13 giugno
Navi della guerra, il 17 giugno la gemella della Yambu imbarcherà i generatori sospetti: giovedì assemblea pubblica al Cap
Generica
Continuare
Navi cariche di armi, Amnesty International: “Ne arriveranno altre, continuare monitoraggi e collaborazione con portuali liguri”
Nave delle armi in porto a Genova: la protesta
Proteste al via
Fumogeni e striscioni a ponte Eritrea, i portuali dicono no alla “nave delle armi”
Generica
Bahri yanbu
La “nave delle armi” in arrivo a Genova sabato mattina. Cgil, Amnesty e associazioni: “Vietare l’attracco”. Portuali pronti al boicottaggio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.