Il caso

Nave migranti, minori trasferiti nella notte in altre città. Pd: “Bucci deve dare spiegazioni”

Il tema sarà oggetto di una interrogazione urgente

nave migranti
Foto d'archivio

Genova. Ventotto dei trendadue minori non accompagnati che lo scorso 2 giugno erano sbarcati a Genova dalla nave Cigala Fulgosi sono stati trasferiti nottetempo in altre città italiane, contrariamente a quanto assicurato dalle autorità durante lo sbarco.

A darne notizia il Partito Democratico, che ha raccolto le indiscrezioni dalle strutture dove i minori erano accolti: “La decisione del trasferimento è stata presa senza darne informazione ufficiale ed è stata segnalata dalle strutture che si occupano di accoglienza e integrazione dei minori non accompagnati. Decisione che soprattutto non risulterebbe essere stata tempestivamente comunicata agli stessi minorenni che, anche in questo caso, sarebbero stati trasferiti da una città all’altra, senza alcun coinvolgimento, senza preavviso e senza la necessaria preparazione”.

Partito Democratico che annuncia un’interrogazione urgente sulla materia: “Il sindaco Bucci, al momento dello sbarco dal pattugliatore Cigala Fulgosi della Marina Militare Italiana, aveva preso posizione affermando che i minori non accompagnati avrebbero trovato accoglienza a Genova nelle strutture predisposte, aggiungendo che probabilmente vi sarebbero rimasti fino al raggiungimento della maggiore età. Il brusco cambio di rotta necessita di una spiegazione, ancor più trattandosi di minori aventi diritto al massimo della tutela possibile”.

leggi anche
nave migranti
Proposta
Nave migranti, sei paesi europei disponibili ad accogliere parte delle persone sbarcate a Genova
Presidio solidarietà navi miganti
"benvenuti"
Nave migranti, il presidio di accoglienza: “Continueremo a monitorare che gli siano garantiti tutti i diritti”
don giacomo martino
Il commento
Nave migranti, don Giacomo: “Genova non si spaventa di fronte all’accoglienza di cento persone”
Lanterna benvenuti
Accoglienza alla genovese
Nave migranti a Genova, sulla lanterna lo striscione “Benvenuti”
nave migranti
Il caso
Cigala Fulgosi, Bucci furioso: “Sette minori sbarcati a Genova sono scappati dalle strutture”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.