"benvenuti"

Nave migranti, il presidio di accoglienza: “Continueremo a monitorare che gli siano garantiti tutti i diritti” fotogallery

Oltre cinquecento persone al presidio di benvenuto

Genova. In tantissimi hanno risposto all’appello lanciato giovedì scorso da Mediterranea Genova, dandosi appuntamento davanti al terminal traghetti questa mattina, per dare “il benvenuto in europa”: oltre cinquecento persone, tra associazioni, attivisti e solidali.

Il presidio, dopo poco, si è trasformato in un corteo spontaneo, con l’intento di entrare in porto a portare “la solidarietà dopo un così lungo viaggio”, ma il varco è stato chiuso dai carabinieri.

“Abbiamo dimostrato ancora una volta che Genova è una città accogliente – hanno detto a margine i rappresentanti di Mediterranea Genova – ma adesso il problema è quello che gli succederà, visto che non c’è per nulla chiarezza, e le voci e le notizie si rincorrono e smentiscono”.

Al centro dell’attenzione dei manifestanti sono le applicazioni delle normative di tutela, che dovrebbero vedere la possibilità immediata di fare richiesta d’asilo: “Purtroppo come abbiamo visto in altri casi – spiegano – quando la politica parla di ridistribuzione tra stati, nei fatti il solo significato che assume è avere persone che per mesi attendono qualcosa, parcheggiate in qualche struttura. Vogliamo evitare che succeda, visto che queste cento persone sono state già trattate in maniera crudele, facendolo attendere una notte in mare, e poi “spedite” nel porto più lontano possibile dal luogo del salvataggio”.

La mobilitazione, quindi, non si ferma: “Nei prossimi giorni continueremo a monitorare la situazione per capire quale sarà il destino di queste persone, oggi in balia più che del mare, della propaganda politica”.

leggi anche
don giacomo martino
Il commento
Nave migranti, don Giacomo: “Genova non si spaventa di fronte all’accoglienza di cento persone”
nave migranti
Procedure
Nave migranti, minori non accompagnati resteranno a Genova. Gambino: “Indicazioni Viminale ancora non certe”
Nave migranti
Eccola
Nave migranti in porto a Genova. Assistite sei donne incinte. Salvini: “Non saranno a carico degli italiani”
Lanterna benvenuti
Accoglienza alla genovese
Nave migranti a Genova, sulla lanterna lo striscione “Benvenuti”
nave migranti
Proposta
Nave migranti, sei paesi europei disponibili ad accogliere parte delle persone sbarcate a Genova
nave migranti
Il caso
Nave migranti, minori trasferiti nella notte in altre città. Pd: “Bucci deve dare spiegazioni”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.