Associazioni umanitarie

Nave migranti, domani al terminal Traghetti il “presidio accogliente”

migranti nave genova
Foto d'archivio

Genova.  Per adesso c’è un primo appuntamento, partito dalla community “Per genova aperta, accogliente e solidale” attraverso un post su Facebook che lancia un “presidio accogliente” al  Terminal Traghetti h 9.30 di domani. Ma è facile che saranno in molti a unirsi all’iniziativa di solidarietà organizzata per l’arrivo a Genova, a Calata Bettolo, del pattugliatore Cigala Fulgosi, la nave della Marina Militare che giovedì mattina ha portato in salvo un centinaio di migranti alla deriva su un gommone in mare tra Lampedusa e la Libia.

A raccogliere l’appello potrebbero essere gli attivisti di Mediterranea Saving Humans, il progetto di soccorso internazionale per migranti, che si era attivata dopo la notizia della decisione del governo, si era attivata per “poter dare il benvenuto in Europa ai cento migranti”. Mediterranea aveva definito la scelta di genova come “crudele e punitiva, visto che dopo aver aspettato una notte prima del salvataggio, il viminale aveva deciso di farli sbarcare, e quindi assisterli in maniera compiuta, nel porto italiano più lontano.

A bordo della nave, inoltre, ci saranno anche numerosi minori e, a tutela di questi, si era mossa, in questi giorni anche Defence for Children, organizzazione internazionale la cui sede nazionale è proprio a Genova. Il direttore, Pippo Costella, si è infatti detto pronto ad applicare tutto l’impegno per far sì che i diritti dei minorenni vengano adeguatamente tutelati in base alla normativa vigente”. In prima fila anche il Comitato per gli Immigrati e contro ogni forma di discriminazione che nei giorni scorsi aveva invitato all’accoglienza.

Più informazioni
leggi anche
Nave migranti
Eccola
Nave migranti in porto a Genova. Assistite sei donne incinte. Salvini: “Non saranno a carico degli italiani”
nave migranti
Procedure
Nave migranti, minori non accompagnati resteranno a Genova. Gambino: “Indicazioni Viminale ancora non certe”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.