Suggerimento

Esplosione Morandi, l’esperto di amianto ai cittadini: “Dopo l’esplosione lavare balconi con l’acqua” “

Chiudere le finestre e i camini. Evitare di spazzare a secco eventuali residui di polvere al rientro nelle abitazioni

Certosa via Fillak Brin Morandi

Genova. “Il rischio zero non esiste ma le misure di mitigazione delle polveri e le analisi che abbiamo effettuato finora permetteranno di operare in sicurezza per la popolazione e per gli addetti ai lavori”.

Il perito Massimo D’Angelo, dirigente medico del centro Amianto della Regione Piemonte e consulente dell’ati dei demolitori ha ribadito, durante la conferenza stampa di presentazione della giornata dell’esplosione di ponte Morandi, che “l’utilizzo dell’acqua sarà il fulcro della strategia per favorire l’abbattimento delle polveri”.

D’Angelo, inoltre ha suggerito ai cittadini dei quartieri vicini al cantiere alcuni comportamenti da adottare. “Nel momento in cui si rientrerà a casa – ha spiegato – se ci fosse polvere accumulata sui balconi o sulle finestre suggeriamo di non spazzarla via a secco ma di operare con un lavaggio ad acqua per limitare ulteriore diffusione delle polveri”.

[tag name=”esplosione ponte morandi”]

Altra indicazione fondamentale sarà quella di tenere non solo finestre e porte chiuse ma di chiudere anche eventuali camini e prese d’aria sull’esterno.

leggi anche
Ponte Morandi gli sfollati entrano nelle case
Il problema
Esplosione di ponte Morandi, 1000 cittadini da evacuare non ancora rintracciati. Team di psicologi per chi non vuole lasciare casa
cinematismo atteso demolizione pile 10 e 11 ponte morandi
Spiegato bene
Esplosione ponte Morandi, le due pile giù una contro l’altra in 6 secondi. “Non sarà un terremoto”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.