Impressionante

Esplosione Morandi, ecco come cambia la skyline della Valpolcevera: le immagini dal drone e quelle da Certosa

Nelle immagini si vede l'esplosione delle microcariche che prima distaccano gli stralli dalla A7 e poi fanno collassare il ponte in sei secondi

Genova. Tutto come previsto. Alle 9.37 il moncone est del ponte Morandi è scomparso in una nuvola di polvere. “E’ durato tutto 6 secondi – spiega il comandante degli incursori dell’esercito Yuri Grossi – anche se per chi era come noi qui sul ponte è sembrato più breve perché la probagazione del suono non è arrivata fino qui”.

“Abbiamo avuto conferma che gli stralli sono stati tagliati completamente e da li la detonazione controllata con microcariche ha consentito il collasso controllato delle pile. Le opere di mitigazione”.

I video, il primo girato dal parcheggio di interscambio di Brin a Certosa e il secondo dai droni, mostrano nitidamente l’operazione che ha cancellato il lato est del ponte Morandi dalla Skyline della Valpolcevera

Più informazioni
leggi anche
Nuovo ponte di Genova
Parola ai tecnici
Nuovo viadotto Polcevera, Fincantieri: “Finiremo di costruire a ottobre”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.