Conto alla rovescia

Esplosione Morandi, al via la collocazione della dinamite: a preoccupare ora è il super caldo

Attesi 35 gradi per venerdì, giorno dell'abbattimento. Alcuni cittadini temono che possano inficiare l'effetto dell'acqua utilizzata per abbattere le polveri

ponte morandi, pile 10 e 11

Genova. In attesa dell’arrivo da Madrid – oggi, ma più verosimilmente domani – del detonatore elettronico ultra sofisticato che permetterà di controllare al microsecondo l’esplosione del moncone est di ponte Morandi (sì, tutti ci stiamo chiedendo come sia possibile che in una settimana non sia ancora arrivato), proseguono le operazioni propedeutiche all’abbattimento con dinamite, fissato a questo venerdì 28 giugno.

Intanto la scorsa settimana sono stati effettuati i monitoraggi dell’aria (pm10 e fibre di amianto) che costituiranno il “bianco” per decidere il rientro nelle case dopo l’esplosione. Ciò significa che è sulla base di quei risultati che si valuterà la qualità dell’aria quasi in tempo reale. Dopo l’esplosione si attenderanno circa 3 ore e si campionerà l’aria nei 9 punti di monitoraggio allestiti a nord e sud del ponte, dopo altre 6 ore si potranno avere i primi risultati in tempo – almeno è quello che si spera – per le 22, ora prevista per il rientro delle persone nell’area evacuata.

Domani inizia invece la collocazione dell’esplosivo, una tonnellata e quattrocento chili di dinamite inviata a Genova da Cuneo. Gli esplosivisti della Siag e dell’esercito hanno tre giorni di tempo per installare le cariche all’interno dei buchi praticati nel calcestruzzo del Morandi, un’operazione che sarà effettuata in massima sicurezza e con l’interdizione del cantiere a tutti gli altri operai e addetti.

In questa settimana che si preannuncia impegnativa qualche chiarimento in più, alla popolazione di Sampierdarena e Certosa, potrà arrivare dalle due assemblee pubbliche tecniche fissate per mercoledì 26 (18, scuola Caffaro in via Gaz, 19e30 centro civico Buranello).

La “nuova” preoccupazione dei cittadini è ora il meteo. Per venerdì si attendono temperature fino a 35 gradi e deboli venti di favonio (caldi, ma da nord a sud). Qualcuno teme che queste condizioni possano inficiare il sistema di mitigazione del rischio polveri basato principalmente sull’uso di acqua. L’ideale sarebbe stato un clima umido con qualche debole pioggia e assenza di vento.

leggi anche
ponte morandi, pile 10 e 11
La dinamica
Ponte Morandi, in arrivo esplosivo e detonatore: la “stanza dei bottoni” sarà nella galleria di Genova Ovest
ponte morandi, pile 10 e 11
Il grande esodo
Esplosione ponte Morandi, gli evacuati salgono a 3500, via 30 giugno potrebbe riaprire nel pomeriggio
ponte morandi, pile 10 e 11
E dopo il 28/6?
Ponte di Genova, settimana di fuoco ma per la vallata l’esplosione potrebbe essere il minore dei problemi
Generica
Giorni impegnativi
Ponte Morandi, il 25 giugno la prima gettata del nuovo viadotto. Ci sarà anche il ministro Toninelli
Ponte Morandi opere mitigazione
Ecco l'ora x
Ponte Morandi, arrivati dinamite e detonatore. Bucci: “Esplosione alle 9 per avere più tempo per monitoraggio dell’aria”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.