Le indagini

Demolizione ponte Morandi, dopo interdizione dai cantieri, la Dia arresta amministratore di fatto della Tecnodem

Provvedimento anche per una donna. Il contratto con la struttura commissariale era stato recisso subito dopo l'interdittiva

Direzione investigativa antimafia DIA
Foto d'archivio

Genova. La Direzione investigativa antimafia di Genova sta eseguendo, in Liguria e in Campania, due ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip del Tribunale, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Genova, nei confronti dell’amministratore di fatto di una società già impegnata nei cantieri di demolizione di Ponte Morandi.

Si tratta della Tecnodem srl, il cui responsabile è ritenuto contiguo ad elementi inseriti in organizzazioni camorriste, già raggiunta dall’interdittiva nelle scorse settimane. Oggetto del dispositivo anche una donna, considerata prestanome nell’ambito della medesima compagine societaria.

Sono inoltre in corso perquisizioni con esecuzione di sequestri preventivi nell’ambito dell’operazione ribatezzata “Var”.

I provvedimenti traggono origine da una articolata indagine, diretta e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova e condotta dalla Dia, che aveva già comportato, sulla base dei primi accertamenti di carattere amministrativo, l’emissione nello scorso mese di maggio di un’informazione interdittiva a carico della citata azienda che era stata così estromessa da un subappalto di centomila euro, relativo appunto alla demolizione di Ponte Morandi.

L’esecuzione delle misure cautelari personali e patrimoniali sta avvenendo d’intesa con la D.D.A. della Procura di Napoli.

Come previsto dal Protocollo sottoscritto dal Commissario per la Ricostruzione Marco Bucci e il Prefetto di Genova Fiamma Spena, dato il provvedimento interdittivo adottato dalla Prefettura nei confronti dell’impresa Tecnodem , “la Struttura Commissariale ha provveduto a chiedere l’immediata risoluzione del contratto in essere con l’affidataria all’Ati di demolizione, di cui la stessa azienda era un subappalto” si legge in una nota del commissario

leggi anche
Detriti Morandi a San Biagio
Estromessa
Cantiere Morandi, interdittiva antimafia per ditta in subappalto. La struttura commissariale: “Chiesta risoluzione contratto”
cantiere via porro
"chiuso per verifiche"
Ponte Morandi, ispezione della Dia al cantiere est. E la commissione consiliare rimane fuori dalle grate
Ponte Morandi monconi est ovest pile pila 15 aprile cantieri lavori
Trasparenza
Cantieri del Morandi, dopo lo stop dell’antimafia pubblicato l’elenco delle aziende in subappalto
Ponte Morandi monconi est ovest pile pila 15 aprile cantieri lavori
Commento
Morandi, arresti nell’azienda interdetta dall’antimafia, Cgil: “Deroghe su appalti sono pericolose”
Nuovo ponte, completato il varo dell'ottavo impalcato
Controlli
Nuovo ponte, ancora uno stop per mafia: interdizione alla ditta Nemesis di Reggio Calabria

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.