Quindi

D-day, non solo evacuazioni per l’esplosione del Morandi: cosa succederà a strade, autostrade e ferrovie?

A una settimana circa dall'abbattimento con dinamite mancano tutti i dettagli sulle interruzioni di reti e servizi. Oggi riunione dell'ordine pubblico e sicurezza

ponte morandi, pile 10 e 11

Genova. Strade, autostrade, ferrovie, aerei. Sono ancora molti gli interrogativi aperti sul d-day, il giorno dell’abbattimento con esplosivo del moncone est di ponte Morandi. Perché se la data dovrebbe essere il 28 giugno, e l’orario compreso per la demolizione tra le 9e30 e le 10 del mattino, ancora non si sa nel dettaglio quanto dovranno restare chiuse le linee di collegamento su ferro e gomma. Né se ci saranno interruzioni al servizio della metropolitana tra Brin e Di Negro.

Trattandosi di un giorno feriale, la preoccupazione maggiore è per il rischio ingorgo. Non solo per i genovesi ma anche per i turisti in movimento attraverso il porto. La società Stazioni marittime non è ancora stata contattata dalle istituzioni e non si aspetta particolari disagi. “La maggior parte degli arrivi e partenze dei traghetti si svolgono tra il primo mattino, prima delle 9, e in tarda serata – spiega l’ad di Stazioni Marittime Edoardo Monzani – quindi non dovrebbero esserci grandi ripercussioni, chi arriva arriva prima del blocco stradale e ricordiamo che l’autostrada A10 e la A12 restano aperte”.

Appunto. Il timore è di un sovraccarico di quella rete, motivo per cui è stato ipotizzato anche un possibile blocco dei mezzi pesanti. Tuttavia stoppare i traffici dei tir in settimana potrebbe portare più danni che benefici, sul fronte dell’economia perlomeno. Tra i problemi da mettere in conto anche i possibili disagi per le centinaia di ospiti del “Dinner” di Assagenti, il gran galà dello shipping al quale sono stati invitati 5000 ospiti da tutto il mondo.

Ancora da mettere a punto il piano ferrovie. Di fatto le linee interessate saranno quella per Acqui e quella per Busalla-Arquata e si sa che Trenitalia metterà a disposizione bus navetta sostitutivi.

A parte il blocco obbligato nell’ora dell’esplosione, sarà necessario un periodo per effettuare alcuni controlli, da parte dei gestori sia della rete ferroviaria sia di quella autostradale. Ancora non si sa per quanto e quando saranno messi in atto questi controlli.

Al momento nessuna misura straordinaria riguarda i traffici dell’aeroporto Cristoforo Colombo né il servizio della metropolitana, come aveva spiegato il sindaco e commissario Marco Bucci durante l’assemblea pubblica a Certosa.

Oggi in prefettura si è svolta la riunione del comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza per discutere le misure legate all’evacuazione.

leggi anche
ponte morandi, pile 10 e 11
Ultima "visita"
Ponte Morandi: dentro il cantiere prima della demolizione delle case e delle pile 10 e 11
salvini ministro a genova
L'annuncio
Ponte Morandi, Salvini: “Sarò a Genova il 28 giugno per l’esplosione”
ponte morandi, pile 10 e 11
Dipinti
Demolizione Morandi, stralli colorati per ritrovarli nelle macerie cadute a terra
studenti ragazzi
Soluzione
Abbattimento ponte Morandi, il 28 giugno niente esami orali per evitare disagi agli studenti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.