Da capo

Corso Europa, “crescono” le crepe sul ponte sullo Sturla. E anche il nuovo asfalto inizia a cedere fotogallery

Dopo pochi mesi dalla posa, la nuova copertura inizia a mostrare nuovamente le criticità della struttura

Ponte sullo Sturla crepe

Genova. Fessure che aumentano lo spessore, mentre il nuovo asfalto dopo pochi mesi di servizio inizia già a creparsi, tornando a rendere palesi i problemi strutturali del manufatto. Stiamo parlando del ponte sullo Sturla, di Corso Europa, che da tempo mostra inquietanti segni del tempo e dell’usura.

Eravamo già andati a visionarlo lo scorso agosto, pochi giorni dopo il crollo del Morandi, quando Genova24 aveva iniziato a fare una serie di sopralluoghi alle strutture viari cittadine e non solo, trovando spesso situazioni che, almeno alla apparenza, destavano qualche interrogativo.

Il ponte sullo Sturla di corso Europa è una di queste: infrastruttura viaria cruciale per la città, collega il levante con il centro, sostenendo volumi di traffico notevoli. Ed è forse per questo che pochi giorni dopo il nostro reportage una carreggiata del ponte, quella in direzione ponente, quella più malandata, fu riasfaltata.

Lavori che oggi sembrano dei “tapulli”: l’asfalto nuovo, infatti, dopo pochi mesi di utilizzo, sta tornando a creparsi, con le prime fessure che sono comparse proprio sopra quelle vecchie, a dimostrare che la struttura, soprattutto sui giunti, subisce uno stress costante. Nell’altra carreggiata, inoltre, le crepe hanno preso dimensioni preoccupanti: sono diversi i centimetri di asfalto sprofondato, e la “fessura” è facilmente avvertibile anche passandoci in auto e in moto.

E così torna spontaneo chiedersi quale sia lo stato di salute di questo ponte, che oltre al traffico, “sostiene” le principali tubature e reti delle utenze, tra gas, acqua e elettricità. Forse servirebbe qualche risposta, prima di doversi trovare di fronte ad una nuova emergenza.

Più informazioni
leggi anche
Ponti, viadotto e passerelle
Sospesi
Dopo la tragedia del Morandi, l’esercito di calcestruzzo: ponti e viadotti di Genova tra ruggine, crepe e rattoppi
crepa via milano
Inquietante
Di Negro, le crepe “perenni” di via Milano e l’asfalto che cede. La preoccupazione dei cittadini
Corso Europa crepe su asfalto
Inquietante
Sicurezza e strade, Corso Europa cade a pezzi. Crepe e buche sulla arteria costruita negli anni 60
viadotto sei luci
Non trascurabile
Viadotto “Sei luci”, il reportage sotto il ponte al centro della nuova inchiesta, tra crepe, infiltrazioni e perizie inquietanti
Viadotto Gargassa
Inquietante
Gargassa, il viadotto che “fa paura”. Cemento a pezzi, ruggine e piloni “scoperti”
Corso Europa cavalcavia Castagna
Reportage
Corso Europa e il ponte sul Castagna, tra crepe, infiltrazioni e ferro che si sgretola
Quarto, cadono calcinacci dal viadotto di corso Europa: strada chiusa a oltranza
A pezzi
Quarto, cadono calcinacci dal viadotto di corso Europa: strada chiusa a oltranza
lavori viadotto sturla
Controlli e verifiche
Corso Europa, partiti i lavori per la messa in sicurezza del viadotto sullo Sturla
lavori viadotto sturla
Verifiche
Corso Europa, in arrivo il test delle prove di carico per il viadotto sullo Sturla

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.