Il caso

Cigala Fulgosi, Bucci furioso: “Sette minori sbarcati a Genova sono scappati dalle strutture”

Poi sono stati ritrovati, ma Tursi vuole far scattare una procedura di valutazione delle strutture accreditate. Il caso emerso durante discussione di Art55 del Pd

nave migranti

Genova. Sette dei trenta minori non accompagnati che lo scorso giugno sono sbarcati a Genova dalla nave Cigala Fulgosi, dopo essere stati salvati al largo di Lampedusa, sono scappati dalle strutture che li ospitavano, nel capoluogo ligure.

I ragazzini sono stati poi ritrovati. A dare la notizia di quanto accaduto, oggi durante la seduta del consiglio comunale, a Genova, è stato lo stesso sindaco Marco Bucci rispondendo a una richiesta di informazioni da parte della capogruppo Pd Cristina Lodi.

La consigliera d’opposizione aveva interpellato il primo cittadino sul trasferimento fuori città di alcuni dei minori non accompagnati, avvenuto in contrasto con quanto assicurato dalle autorità durante lo sbarco. Bucci ha spiegato che la decisione sui trasferimenti, avvenuti per tutti i minori fuorché quattro in condizioni di maggiore fragilità, è stata gestita dal tribunale dei Minori di concerto con il ministero dell’Interno.

“Quello di cui potremo occuparci come amministrazione – ha sottolineato – è mettere in atto una procedura di valutazione delle strutture di accoglienza. Non possiamo permetterci che le strutture lascino scappare i ragazzi perché vengono pagate per essere organizzate a dovere”.

leggi anche
nave migranti
Procedure
Nave migranti, minori non accompagnati resteranno a Genova. Gambino: “Indicazioni Viminale ancora non certe”
nave migranti
Il caso
Nave migranti, minori trasferiti nella notte in altre città. Pd: “Bucci deve dare spiegazioni”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.