Il documento

Bahri Jazan, nuovo appello di Amnesty: “Portuali rifiutino di imbarcare armi”

L’Opal rende pubblica la documentazione che proverebbe la destinazione militare dei generatori. Domani presidio a San Giorgio.

Generica

Genova. Nuovo appello di Amnesty international contro l’arrivo previsto per giovedì 20 giugno all’alba della nuova nave cargo della compagnia saudita Bahri che dovrebbe imbarcare i 4 gruppi elettrogeni della Teknel che, a seguito delle mobilitazioni dei lavoratori portuali, erano stati trasferiti nelle scorse settimane al Centro smistamento merci per essere ispezionati.

”Ancora una volta rinnoviamo il nostro appello al Governo a sospendere immediatamente l’invio di ogni tipo di materiale militare destinato all’Arabia Saudita – si legge nella nota firmata da Amnesty e insieme a diverse associazioni pacifiste – contestualmente invitiamo le maestranze del porto di Genova a non prestare il proprio servizio per operazioni di carico di merci e materiali militari o di uso duale destinati ai sauditi”. In occasione dell’arrivo della Bahri Yambu un mese fa l’appello aveva contribuito alla mobilitazione dei portuali e convinto la Cgil a dichiarare lo sciopero, mentre oggi, a 48 ore dall’arrivo della ‘gemella’ della Yambu, il sindacato di Maurizio Landini non ha dato alcun segnale in direzione di una nuova mobilitazione. La Cgil infatti il 3 giugno ha firmato nella sede dell’autorità di sistema un documento condiviso con cui di fatto veniva recepita la versione fornita dalla Teknel in seguito agli approfondimenti richiesti circa i generatori, secondo la quale si tratta di generatori ad uso civile destinati alla guardia nazionale saudita. La contro documentazione messa a disposizione dall’Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e le Politiche di Sicurezza (OPAL) di Brescia dice invece altro: i generatori – come documenta la Relazione governativa sulle esportazioni di materiali militari  – fanno parte di un ordinativo di 18 gruppi elettrogeni del valore 7.829.780 di euro la cui esportazione è stata autorizzata alla Teknel da parte del competente organo nazionale, l’Autorità nazionale – UAMA (Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento) che fa capo al Ministero degli Esteri. “A seguito di questa autorizzazione – ribadisce Amnesty – tali prodotti sono da ritenersi, a tutti gli effetti, materiali ad uso militare sia per la tipologia di materiale sia per il destinatario e utilizzatore finale: la Guardia Nazionale Saudita, corpo di natura militare, secondo molte fonti dispiegato nel confitto in Yemen”.

Secondo l’Opal i generatori della Teknel “corrispondono a quelli riportati a p. 333 della Relazione governativa 2018 sull’export di armi, e sono relativi a una autorizzazione all’export di 6 shelter per comunicazioni, comando e controllo P/N TK13039, 12 shelter per comunicazioni, comando e controllo P/N TK13040, 18 gruppi elettrogeni e palo telescopico su trailers P/N TK13046, nonché ricambi e training. In altra parte della Relazione si deduce che il destinatario finale è l’Arabia Saudita, e che l’ordinativo (ammontare complessivo 7,8 milioni di €) è stato evaso nel corso del 2018 solo per una parte.Dunque la Teknel ha domandato e ottenuto – dopo opportuna attività istruttoria – da UAMA (Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento, dipendente la Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) una autorizzazione ad esportare in Arabia Saudita 18 gruppi shelter e relativi gruppi elettrogeni ai sensi della legge 185/90, che si riferisce alle sole esportazioni di materiali militari”.

“Ai sensi della stessa legge, – spiega la nota dell’Opal – la Teknel Srl si è iscritta nel 2018 al Registro nazionale delle aziende esportatrici di materiale militare, com’è riportato nell’Annesso 2 (a cura del Ministero della Difesa) alla medesima Relazione governativa, per poter presentare la domanda di
esportazione”.

Per contrastare l’arrivo della nave fornendo alla alle autorità competenti a cominciare dall’autorità portuale di sistema la documentazione messa a disposizione dall’Opal il collettivo autonomo lavoratori portuali ha indetto per domani un presidio a partire dalle 17 davanti a palazzo San Giorgio. Nelle prossime ora, probabilmente quando si avranno maggiori dettagli sull’arrivo del cargo sarà convocato anche il presidio davanti al terminal interessato dall’attracco.

Più informazioni
leggi anche
sciopero portuali
Nuova protesta
Navi delle armi, mercoledì pomeriggio presidio davanti a palazzo San Giorgio
bahri jazan
Nuova protesta
Nave delle armi, i portuali annunciano un nuovo presidio per giovedì
Nave delle armi in porto a Genova: la protesta
Contro la guerra
Navi delle armi, lunedì all’alba in porto a Genova presidio contro la Bahri Jazan
Nave delle armi in porto a Genova: la protesta
Protesta
Nave delle armi, via i generatori “sospetti” e i portuali tolgono il blocco alla Bahri Yambu
Generica
No alla guerra
Nave delle armi, la Bahri Jazan non caricherà i generatori a Genova: seconda vittoria dei portuali

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.