Running

Alvi Trail, conclusa con successo la terza edizione

Laura Scardigli è la vincitrice della gara Ultra

Rezzoaglio. Sabato 22 giugno si è concluso tra la fatica e il grande entusiasmo dei partecipanti il meraviglioso viaggio lungo i sentieri dell’Alta Via dei Monti Liguri, ovvero l’Alvi Trail 2019.

Il vincitore della terza edizione è Silvio Pesce (Mallare Outdoor), primo nella 400 chilometri. Tra le donne successo di Laura Scardigli (Delta Spedizioni).

La gara di 200 chilometri è stata vinta dalla sudafricana Alana Jane Munnik; primo tra gli uomini Matteo Felici.

Erano in programma anche una gara di 50 chilometri (Sea), vinta da Diego Garibaldi (Atletica Levante) e tra le donne da Alessandra Sciacca (Atletica Levante), ed una gara di 60 chilometri (Alps) che ha visto primi al traguardo Mattia Novaro (Mondo Vertigine) e Marta Bednarz (Poland) in campo femminile.

Organizzata da un team di professionisti e appassionati del trail running coordinati da Luciano Bongiovanni insieme ad una fitta rete di partner e con il supporto di centinaia di volontari, Alvi Trail è l’unica gara trail running che promuove in tutto il mondo l’entroterra ligure, i suoi autentici paesaggi e il suo patrimonio storico, culturale ed enogastronomico.

Atleti provenienti da tutto il mondo hanno corso per tutta la Liguria, sulla via più alta, suggestiva e spettacolare della regione. Una corsa in montagna di otto tappe che è partita da Dolceacqua sabato 15 giugno per concludersi a Porto Venere sabato 22 giugno.

Con atleti provenienti da ben 15 stati da tutti e 5 i continenti (Stati Uniti, Malaysia, Hong Kong, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Russia, Francia, Svizzera, Polonia, Norvegia, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Grecia e ovviamente Italia), Alvi Trail si è confermato come l’evento di trail running più internazionale della Liguria.

Nell’arco di otto giorni è stata coperta una distanza di 400 chilometri (Ultra) o di 200 chilometri (Adventure) attraverso sette parchi naturali con ambienti e paesaggi sempre differenti ed affascinanti. La gara è organizzata con il prezioso supporto del Club Alpino Italiano della Regione Liguria per il quale sono coinvolte tredici sezioni: Bordighera, San Remo, Albenga, Loano, Altare, Savona, Arenzano, Sestri Ponente, Bolzaneto, Rapallo, La Spezia, Sarzana e Garessio, quest’ultima in provincia di Cuneo.

La manifestazione è stata omologata Uisp ed inserita nel calendario nazionale Uisp ed internazionale Itra. Uisp ha poi collaborato nella stesura del piano di sicurezza. L’assistenza medico sanitaria e di soccorso lungo l’intero percorso di 400 chilometri è stata assicurata da Anpas.

L’organizzazione di Alvi Trail è ligure e ha coinvolto quest’anno nel suo organico anche undici volontari provenienti dalla Russia.

La gara è stata disegnata tra i sentieri e le mulattiere che collegano le estremità della riviera ligure dalla Provincia di Imperia a quella di La Spezia organizzata con il prezioso supporto di Uisp, Itra (International Trail Running Association), Anpas, Gruppo Era Cb, Fie, Gruppo Scarponi, Ges, Gruppo De Grandis, Gruppo Ospitalità Alta Via dei Monti Liguri, Osservatorio Meteorologico Agrario & Geologico Raffaelli, Osservatorio naturalistico Damiano Barabino, Protezione Civile San Remo, Protezione Civile Arenzano, Protezione Civile Rezzoaglio e con il patrocinio della Regione Liguria.

Tra i partner che hanno lavorato alla realizzazione di questo evento, sono stati coinvolti il Parco Alpi Liguri, il Parco del Beigua, il Parco Antola, l’Associazione Borghi Autentici d’Italia, il Parco Aveto, il Parco Nazionale delle Cinque Terre, il Parco Naturale Regionale Porto Venere, il Comune di Dolceacqua, il Comune di Mendatica, il Comune di Calizzano, il Comune di Altare, il Comune di Sassello, il Comune di Savignone, il Comune di Rezzoaglio, il Comune di Castiglione Chiavarese e il Comune di Porto Venere.

A sostenere la gara ci sono stati sponsor come il Consorzio per la tutela dell’Olio Extra Vergine d’Oliva Dop Riviera Ligure, Genova Società Gestione Mercato, Novelli 1934, Eolo, Noberasco, Acqua Minerale Calizzano, Maia di Verdiano Vera ed Entsorga.

Tra gli sponsor tecnici spiccavano Kratos, Noene ed ElleErre, mentre tra quelli locali si sono distinti Bevande Borea&Rossi, Le bontà del Belvedere, Azienda Agricola Petramartina, Food BeiguaDocks, Funghi di Calizzano Barberis, Birra Confine, Birra Baracchina, La Sassellese, Amaretti Giacobbe ai quali si sono aggiunti i partner Sete Track, Geospazio e Diabasi (Scuola Professionale di Massaggio).

Uno dei punti di forza dell’organizzazione dell’Alvi Trail è stata senza dubbio la collaborazione con tantissimi rifugi dell’entroterra ligure tra i quali Bip Cafè Dolceacqua, Rifugio Gola di Gouta, Rifugio Franco Allavena, Rifugio Pian dell’Arma, B&B Porta Rose, Albergo Ristorante Miramonti Calizzano, Rifugio Melogno, Rifugio Cascina Miera, Albergo Ligure, Albergo Monte Beigua. Rifugio Argentea, Rifugio La Nuvola sul Mare, B&B La Costa, B&B Alta Via Relax, Agriturismo Il Sogno, B&B Casa Torre, Rifugio Pratomollo, Rifugio A.Devoto, Locanda Lago delle Lame, Ospitalità Alta Via.

Fondamentale il supporto delle Pro loco nell’organizzazione delle cene sempre a base di enogastronomia locale: Pro Loco Mendatica, Pro Loco Calizzano, Pro Loco Altare, Pro Loco Sassello, Pro Loco Savignone, Pro Loco Rezzoaglio, Pro Loco Castiglione Chiavarese, Pro Loco Porto Venere.

Grande collaborazione infine da parte delle Asd partner quali Atletica Vallescrivia, Associazione Natura e Sport Calizzano, Gruppo AV 5 Terre,Corrinvallestura, Delta Spedizioni, Trail dei Fieschi, Cinghiatracks, Wolf Trails, OSA, Atletica Levante, Rensen Sport Team, Cooperativa Brigi Mendatica, Laigueglia Outdoor ai quali si è aggiunta l’associazione culturale I Nuovi Garuli.

leggi anche
Generica
Spettacolo!
Alvi trail 2019, una corsa lunga 400 chilometri per scoprire le meraviglie della Liguria

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.