Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

13-15 giugno, torna il Silver Economy Forum: tra gli ospiti anche l’ex ministro Elsa Fornero

Genova. Torna dal 13 al 15 giugno al Palazzo della Borsa il Silver Economy Forum. Incontri, convegni, spazi espositivi, dedicato al tema dell’invecchiamento attivo e ai servizi a esso connessi.

Promosso dal Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City e organizzato da Ameri Communications, il forum riunirà a Genova i più importanti player del settore.

Quest’edizione del forum, con i suoi 50 relatori, 7 sessioni affrontate nei 3 giorni e la presenza di tutti gli stakeholder locali e regionali – Comune di Genova e Città Metropolitana, Regione Liguria, Camera di Commercio, Confcommercio, Confindustria Genova, nonché ospite quest’anno la filiera Life Sciences di Assolombarda (associazione Confindustria di Milano, Monza e Brianza, Lodi) – è diventato un punto di riferimento a livello nazionale sull’economia d’argento.

L’intento è affrontare i temi attuali e futuri sull’impatto sociale ed economico di una popolazione che sta invecchiando sempre più, cercando di interpretare quelle che saranno le sfide del futuro. Questo il programma della manifestazione.

“Ancora una volta Genova è in primo piano sul tema della silver economy. Il nostro intento è quello di valorizzare la nostra posizione geografica, il nostro modo di vivere, la nostra longevità a favore di un settore che guarda anche al futuro, ai processi innovativi per migliorare la vita dei silver, al comparto turistico che ci permetterà di sviluppare nuove residenze e nuova ricettività per coloro che si stabiliranno qui per lunghi periodi – afferma Giancarlo Vinacci, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova”.

“Si tratta di un universo in continua espansione, l’aspettativa di vita si allunga sempre più e questa tendenza va messa a sistema e affrontata in maniera positiva. Genova si pone come un vero e proprio centro innovativo di ricerca sull’‘ageing population’. Infatti i nostri centri di ricerca e l’Università in primis ma anche il Polo Ligure Scienze della Vita (Liguria Digitale) e Alisa presentano caratteristiche d’eccellenza per le nuove strategie di supporto all’invecchiamento attivo della popolazione, in termini scientifici ma anche economici” spiega Daniela Boccadoro Ameri, animatrice e organizzatrice della manifestazione.

Saranno a disposizione per il pubblico test gratuiti sul proprio stato di salute.

Tutte le sessioni sono accreditate da diversi ordini professionali: ordine dei giornalisti della Liguria, e il venerdì pomeriggio in collaborazione con Anaste l’accreditamento per gli Ordini dei notai, avvocati e assistenti sociali.

Dalla Call for Ideas lanciata lo scorso novembre dall’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Genova e dedicata a nuove idee, proposte, soluzioni e opportunità di investimento a sostegno dell’invecchiamento attivo. All’Hackathon “Open Innovation City”, realizzato in collaborazione tra Comune di Genova e Fondazione Fiware, per lo sviluppare di nuovi servizi e applicazioni anche nel settore silver.

Hanno collaborato Basko Supermercati, il Gruppo Kos – Anni Azzurri, il Gruppo Korian.