In forma!

Wonderful walking Genova, passeggiata collettiva per lanciare il percorso per runner, genovesi e turisti

Un percorso pedonale panoramico di 5,6 chilometri – tra trekking urbano, jogging e fitness – che, in tre tappe, unisce Mura delle Cappuccine a Castello d’Albertis passando dalla zona della Fiera e corso Italia

Genova. Tuta, sneakers e mai abbastanza fiato – un po’ per la corsa, un po’ perché i panorami di Genova lo tolgono facilmente. Stamani il sindaco di Genova Marco Bucci e parte della giunta, insieme al presidente della casa di cura Villa Montallegro, che ha collaborato al progetto, hanno “inaugurato” il percorso di WWG.

Wonderful Walking Genova, un percorso pedonale panoramico di 5,6 chilometri – tra trekking urbano, jogging e fitness – che, in tre tappe, unisce Mura delle Cappuccine a Castello d’Albertis passando dalla zona della Fiera e corso Italia.

l percorso, visibile attraverso una segnaletica in acciaio Corten e linee colorate a terra, che sono comparse già da qualche settimana in “circonvalmonte” e nelle vicinanze, è stato progettato e realizzato da Aster con il coordinamento dell’assessorato ai Lavori pubblici e manutenzioni del Comune di Genova e in collaborazione con la Casa di Cura Villa Montallegro.

Queste sono le tratte, fisicamente segnalate da borchie e cartelli:
Mura delle Cappuccine–Piazza Corvetto: cammino pianeggiante che va da Mura Cappuccine fino a Corvetto, tutto lungo le antiche mura cittadine, lungo 1,74 km; Piazza Corvetto–Villa Gruber: raccordo, tra Piazza Corvetto e Villa Gruber, in salita (dislivello m. 40, pendenza media 6 %), lungo 0,77 km; Villa Gruber–Castello d’Albertis: tragitto prevalentemente pianeggiante che va da Villa Gruber a Castello D’Albertis, attraverso la circonvallazione a monte novecentesca, lungo 3,15 km.

Il percorso si connette agli impianti di ascensori e funicolari che consentono una particolare fruizione della città e dei suoi luoghi panoramici (funicolare di Sant’Anna, ascensore di Castelletto, funicolare Zecca Righi, ascensore di Montegalletto). Lungo il tragitto vengono evidenziati i luoghi di interesse culturale, quelli panoramici e gli esercizi di fitness che si possono eseguire. Per il Wonderful Walking Genova è stata realizzata una WebApp accessibile tramite smartphone, tablet o computer connessi a internet.

leggi anche
castelletto
Urban trail
Cultura, benessere o training spinto: tra Castello d’Albertis e Carignano arrivano i percorsi di Wonderful Walking Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.