Concorso

Viadotto Polcevera, per il futuro “sottoponte” Genova chiama i progettisti di tutto il mondo

All'ordine degli Architetti presentato il bando internazionale che, in due fasi anonime, ha anche l'obbiettivo di stimolare i giovani professionisti

Generica

Genova. Ci sarà tempo fino al 10 giugno per presentare i progetti di insieme e quelli per il primo lotto del futuro “sottoponte” che sorgerà attorno al nuovo viadotto Polcevera nell’ambito del concorso internazionale di idee lanciato dal Comune di Genova in collaborazione con l’ordine degli Architetti di Genova e il consiglio nazionale degli Architetti. Il bando è stato presentato nel pomeriggio nella sede dell’ordine, in diretta streaming, in un incontro rivolto ai possibili progettisti.

“Il bando è stato appena pubblicato ma vogliamo arrivare con un progetto definitivo o addirittura esecutivo entro la fine di febbraio 2020 – dice l’assessore comunale all’Urbanistica Simonetta Cenci – vogliamo bruciare i tempi per far capire che questa trasformazione urbanistica è una priorità”.

Il concorso si articolerà in due fasi, entrambe in forma anonima. Solo 6 progetti saranno ammessi alla seconda fase. “La forma anonima è una modalità democratica di partecipazionre – spiega Paolo Raffetto, presidente dell’ordine degli Architetti di Genova – potranno dire la loro anche giovani che si sono appena affacciati alla professione, anzi speriamo che siano in tanti a farlo”. Nella seconda fase i team dovranno dimostrare di essere solidi e in grado di portare avanti il lavoro.

“I giovani – continua Raffetto – in questo caso potranno avere un supporto”. Il “quadrante Valpolcevera”, come è chiamata l’area che sarà interessata dal concorso di idee, comprende 680 mila metri quadri di cui 430 mila effettivamente modificabili. Il primo lotto, per cui esistono già 10 milioni di euro a disposizione, è il parco – aree verdi e un campus per le imprese innovative – sotto l’impronta del futuro viadotto.

In totale si stima invece la necessità di 120 milioni di investimenti per altri parchi urbani, piste ciclabili, percorsi di collegamento con il sistema dei forti e blulevard alberati. “Avere un masterplan, un progetto complessivo per l’area con uno studio di fattibilità economica, ci consentirà di lavorare meglio per cercare investitori pubblici e privati” conclude Cenci. La giuria che selezionerà i progetti sarà nominata entro la fine della settimana.

leggi anche
Generica
Concorso internazionale
Parco del Ponte, arrivati 31 progetti per il masterplan di rigenerazione urbana. A settembre i sei finalisti
Ponte Genova Salini Fincantieri Foto ufficiali
Quadrante valpolcevera
Parco del ponte, scelte le 6 proposte per la fase finale del bando internazionale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.