Viabilità

Via Fillak chiusa (e riaperta) per i sensori sul ponte, solo una strada su quattro tra Valpolcevera e centro

Oggi si è svolta la prima riunione, tecnica e interlocutoria, della commissione esplosivi

Ponte Morandi monconi est ovest pile pila 15 aprile cantieri lavori

Genova. I sensori tornano a segnalare movimento sui monconi est di ponte Morandi. Dalle 11 circa di questa mattina, per questo motivo, via Fillak è chiusa al traffico. La strada è stata successivamente riaperta.

In queste ore, al cantiere est, sono in corso le operazioni propedeutiche al taglio e calo del tampone 11, quello tra le due pile strallate. Inoltre sono in fase di realizzazione i fori per il collocamento delle microcariche per l’esplosione delle pile. Possibile che il movimento dei sensori sia anche legato a queste operazioni.

Nel contempo traffico complicato per chi si muove tra la Valpolcevera e il centro visto che sono chiuse, per cantieri anche corso Perrone e via Perlasca. Aperta, al momento, la sola via 30 Giugno.

Oggi intanto si è svolto in prefettura il primo incontro interlocutorio e di presentazione del piano complessivo ideato per la demolizione. La “commissione esplosivi” non ha messo ancora nero su bianco quelle che saranno le modalità, le tempistiche e la gestione della popolazione residente, ma ha preso atto di quella che è la strada intrapresa dalla struttura commissariale.

Le aziende dell’ati e della società Siag di Parma, a cui sono state affidate le operazioni, hanno presentato il progetto di demolizione. L’obbiettivo resta quello di abbattere il ponte tra il 22 e il 24 giugno o al più tardi il weekend successivo anche se resta il problema di dover demolire, e in questo caso meccanicamente, prima le case che si trovano sotto la struttura.

Alla riunione della commissione esplosivi erano presenti, oltre alle aziende, tecnici della struttura commissariale e il Rina come project manager. Non erano presenti esponenti di Asl e Arpal. Una nuova riunione si svolgerà già nei prossimi giorni.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Tutto in un giorno
Demolizione Morandi, Bucci: “Una sola esplosione per le pile 10 e 11, cerchiamo di non far dormire nessuno fuori di casa”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.