Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Trofeo Memorial Franco Casareto, tutto pronto per la quarta edizione

Le regate in memoria di Franco Casareto: ecco gli appuntamenti per l'edizione 2019 della manifestazione velistica che ricorda un grande protagonista

Chiavari. Siamo giunti alla quarta edizione della regata velica Trofeo Memorial Franco Casareto, istituita per celebrare appunto il ricordo di Franco Casareto, da tutti conosciuto come Franco “Capo Horn”, che improvvisamente nel 2015 ci ha lasciati.

Un volto molto noto nel mondo della nautica, una persona discreta, gentile e disponibile, competente e capace, che ha saputo coniugare professionalità e amicizia nel suo lavoro di riparatore e attrezzatore delle più importanti imbarcazioni a vela, da regata e da crociera, del Tigullio, per molti anni consigliere dello Yacht Club Chiavari. La regata, che si terrà sabato 11 maggio, come ogni anno è stata fortemente voluta dai componenti del Consiglio direttivo YCC, da tutti i soci e in particolare da Giuseppe Giuffré, socio YCC e armatore del glorioso Low Noise, che collabora alla realizzazione dell’evento.

Le imbarcazioni Low Noise 1 e Low Noise 2, che sono sempre state curate e attrezzate da Franco Casareto con dedizione, amore e impegno, hanno avuto un prestigiosissimo palmarès e hanno portato il guidone dello Yacht club Chiavari a ben quattro vittorie ai campionati mondiali di vela d’altura (2009 a Brindisi, 2011 a Crés, 2014 a Kiel e 2015 a Barcellona) e a due vittorie nei campionati europei (2012 a Punta Ala e 2014 a Valencia).

La regata Trofeo Memorial Franco Casareto 2019, patrocinata dal Comune di Chiavari e con la collaborazione di Marina Chiavari e di Calata ovest, è aperta alle imbarcazioni delle classi O.R.C., I.R.C., Crociera e J80 e consiste nel percorso costiero Chiavari/San Fruttuoso/Chiavari.

Per le imbarcazioni provenienti da lontano, Marina Chiavari e Calata Ovest metteranno a disposizione i propri ormeggi nei giorni di regata. Oltre ai premi per i vincitori verrà assegnato il Trofeo Challenge Memorial Franco Casareto all’imbarcazione prima classificata overall nella classe più numerosa.

Al termine della regata si terrà la premiazione presso la sede dello Yachtclub Chiavari, nel porto turistico, alla presenza di armatori, regatanti, giornalisti ed autorità.