Si volta pagina

Strazio ed emozione per l’ultimo addio degli sfollati di ponte Morandi, al via il quarto ingresso

Gli sfollati non potranno portare via mobili ed elettrodomestici, che - se in buono stato - saranno donati in beneficienza alla comunità di Sant'Egidio.

Generica

Genova. Oggi e domani in due turni, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 19. Poi di nuovo, se necessario, sabato e domenica prossima. Gli sfollati di ponte Morandi fanno il loro quarto e ultimo ingresso nelle abitazioni evacuate dopo il crollo del 14 agosto. Le operazioni, iniziate a partire dalla zona nera, quella dei civici che saranno demoliti come il ponte, sono iniziate stamani, sfasate di un giorno a causa dell’allerta meteo. Nei primi due giorni entreranno 113 nuclei familiari.

“Viviamo un doppio sentimento – ha detto Franco Ravera, portavoce del Comitato degli sfollati – da una parte l’emozione di poter rientrare, dall’altra lo strazio e la consapevolezza che sarà per l’ultima volta. Non le vedremo più”.

In via Porro allestita una cittadella di servizio, con ambulanze e protezione civile. Nel cantiere est, per oggi e domani, i lavori stati sono sospesi per decreto del commissario.

Sabato e domenica prossimi, condizioni meteo permettendo, le operazioni proseguiranno per gli sfollati che vivevano negli edifici più lontani dal viadotto. Una volta terminate le operazioni, le case verranno abbattute. “Sarà straziante perché sarà davvero l’ultima volta, per i ricordi che susciterà entrare e perché andarsene è stata una violenza – ha detto Ravera, che farà il suo ultimo ingresso sabato prossimo – ma deve essere anche un modo per voltare pagina e pensare a quello che sorgerà in futuro sotto il nuovo ponte”.

Gli sfollati non potranno portare via mobili ed elettrodomestici, che – se in buono stato – saranno donati in beneficienza alla comunità di Sant’Egidio.

Più informazioni
leggi anche
via porro, zona rossa, sopralluogo trasloco
Ultimo atto
Ponte Genova, domenica inizia il quarto ingresso degli sfollati. Trovata l’intesa: per molti sarà solo un addio
Sfollati ponte Morandi, le operazioni di recupero dei beni nelle abitazioni
Intoppo
Rientro degli sfollati, rimandato causa allerta inizio quarto accesso agli immobili
Generica
C'è da spostare una macchina
Ultimo ingresso sfollati di via Porro, arriva il carroattrezzi. Gambino: “Auto solo spostate di qualche metro”
Ponte Morandi monconi est ovest pile pila 15 aprile cantieri lavori
Passaggi importanti
Ponte Morandi, oggi l’ultimo accesso per gli sfollati. Nelle prossime ore il via libera definitivo per gli esplosivi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.