Progetto

Simulazioni di circolazione stradale e lezioni di prevenzione, intesa tra scuole e polizia locale

Generica

Genova. Sicurezza stradale e prevenzione, il Comune di Genova e l’ufficio scolastico territoriale di Genova hanno siglato un protocollo d’intesa questa mattina nel salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi. In base all’intesa saranno numerose, durante l’anno scolastico 2019-2020, le attività svolte da operatori della polizia locale formati appositamente per dialogare con bambini e ragazzi.

Si passerà dalle lezioni interattive alla simulazione della circolazione stradale mediante l’allestimento di campi scuola. In tutte le scuole di ogni ordine e grado saranno illustrati i comportamenti sicuri da tenere sulla strada e le indicazioni previste dal Codice della Strada e dall’insegnamento dell’educazione civica ora denominato “Cittadinanza e Costituzione”. Particolare interesse sarà rivolto agli istituti secondari di secondo grado, con incontri incentrati sui reati di lesioni stradali e omicidio stradale.

“Coinvolgere in prima persona i giovani significa preparare i cittadini del domani a seguire le regole per una convivenza civile», ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza Stefano Garassino. “La polizia locale non fa solamente attività di contrasto ma anche quelle di prevenzione e di educazione stradale” spiega il comandante Giurato. Alla firma del protocollo era presente anche il dirigente dell’ufficio scolastico territoriale Loris Azhar Perotti.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.