Trionfo

Calcio: il cielo è azzurro sopra Chiavari, l’Entella batte la Carrarese (1-0) e torna in Serie B! fotogallery risultati

Decisiva la rete di Mancosu nel finale. Il Piacenza perde a Siena (2 a 0) ed è secondo

Chiavari. Serie C girone A, 38esima giornata. Dopo una stagione a inseguire (iniziata di fatto due mesi più tardi rispetto alle contendenti), la Virtus Entella batte 1 a 0 la Carrarese e vince il campionato all’ultima giornata, con 1 punto di vantaggio sul Piacenza.

Gli emiliani perdono infatti a Siena (2-0), vendendo scavalcati dai liguri nel decisivo controsorpasso. I chiavaresi biancoazzurri salgono pertanto a 75 punti: miglior difesa del torneo (26 gol subiti). La Carrarese resta quinta con 62 punti, potendo invece vantare il miglior attacco (65 gol).

Tabellino:

Virtus Entella-Carrarese 1-0 (88′ Mancosu) 

Virtus Entella (4-3-1-2): Paroni; Belli (76′ De Santis), Chiosa, Pellizzer, Crialese; Eramo, Paolucci, Ardizzone; Iocolano (76′ Currarino); Mota Carvalho (66′ De Luca), Caturano (66′ Mancosu)

A disp. Massolo, Baroni, Migliorelli, Cleur, Icardi, Urso, Nizzetto, Di Cosmo, Petrovic. All. Boscaglia

Carrarese (4-2-4): Mazzini; Carissoni, Rosaria, L. Ricci, Murolo (66′ Bentivegna), G. Ricci; Varone, Cardoselli; Latte Lath (54′ Caccavallo), Biasci, Valente (66′ Piscopo)

A disp. Borra, Rollandi, Alari, Carissoni, Scaglia, Tavano, Maccarone. All. Marchionni

Arbitro: Amabile (Vicenza). Assistenti: Falco e Palermo (Bari)

Note: Giornata tersa, fondo sintetico in ottime condizioni bagnato poco prima della gara. Ammoniti: Pellizzer (E), Varone, Murolo (C). Angoli 5-2. Recuperi 0′ e 5′. Spettatori 4500 circa. La curva sud, gramita in ogni ordine di posto, recita: “Riprendiamo ciò che spetta a questi colori”. Presente anche una nutrita frangia di tifosi gialloblù, sulle 500 unità.

Entella in maglia biancoazzurra, pantaloncini e calzettoni bianchi. Modulo 4-3-1-2. Paroni in porta. Difesa, da destra verso sinistra: Belli, Chiosa, Pellizzer, Crialese. Eramo in cabina di regia, Paolucci e Ardizzone le mezze ali. Iocololano trequartista, a supporto del duo Caturano-M. Carvalho.

Carrarese un maglia e pantaloncini blu, calzettoni gialli. Modulo 4-4-2/4-2-4. Mazzini fra i pali. Difesa, da destra a sinistra: Carossini, Ricci, Murolo, Scaglia. Mediana a due con Cardoselli e Rosaia. Ala sinistra Varone, ala destra Latte Lath. Biasci e Piscopo in attacco.

Squalificato Baldini in panchina siede il vice Marchionni.

Cronaca diretta:

Primi dieci minuti a maggiore marca Entella, benché senza occasioni da segnalare. Al 7′ Crialese crossa dalla sinistra, presunto tocco col braccio di Scaglia. I locali protestano, l’arbitro lascia correre.

14′ Eramo imbecca Iocolano dal limite dell’area, Mazzini reattivo blocca in due tempi.

19′ Piscopo rientra dalla destra verso il centro ma indugia troppo, Pellizzer rinviene.

22′ Giallo a Varone.

26′ Occasione Entella. Crialese, lungo lancio dalle retrovie a pescare Caturano, da posizione decentrata sulla sinistra. Leggermente alto.

30′ Risponde la Carrarese. Biasci, tiro a giro dal vertice sinistro dell’area. Fuori di poco.

37′ Crialese, traversone dalla sinistra. Caturano sponda area, Eramo segna appostato sul secondo palo, ma è in fuorigioco. Bandierina alzata e rete annullata.

41′ Scaglia al volo dalla lunga distanza, fuori misura.

45′ Fine primo tempo: Virtus Entella-Carrarese 0-0.

46′ Inizio secondo tempo.

L’Entella riparte attacando a testa bassa, con qualche errore nel fraseggio. La Carrarese difende corta e ordinata.

53′ Occasione Entella. Scambio fra Belli e M. Carvalho sulla fascia destra. Traversone di quest’ultimo, parabola arcuata a uscire. Ardizzone colpisce al volo in acrobazia all’altezza del dischetto, senza però riuscire ad angolare la propria conclusione. Mazzini blocca.

54′ Cambio negli ospiti. Esce Latte Lath, entra Caccavallo.

Arriva intanto la notizia del vantaggio della Robur Siena sul Piacenza.

61′ Giallo a Murolo.

63′ Mota Carvalho segna in mischia. Il direttore di gara annulla nuovamente per fuorigioco.

Raddoppio della Robur Siena sul Piacenza.

65′ Opportunità Entella. Crialese crossa, Ardizzone tutto solo al limite dell’area piccola manda fuori colpendo di spalla.

66′ Doppia sostituzione da ambo le parti. Nei toscani escono Piscopo e Murolo, al loro posto Valente e Bentivegna. Per i liguri fuori Mota Carvalho e Caturano, dentro De Luca e Mancosu.

72′ Ammonito Pellizzer.

76′ Tre cambi simultanei. Per la Carrarese esce Biasci ed entra Maccarone. Nell’Entella escono Belli e Iocolano, entrano rispettivamente De Santis e Currarino.

Squadre allungate. L’Entella spinge alla ricerca del gol, lasciando inevitabilmente spazio alle possibili ripartenze avversarie.

82′ Currarino dal limite, non trova la porta.

85′ Grande occasione Entella. Ennesimo cross di Crialese. Eramo dal vertice destro dell’area manda alto.

86′ Altra grossa opportunità per i chiavaresi. Traversone dalla sinistra, la difesa ribatte. Paolucci raccoglie, destro dai venti metri. Carossini devia la traiettoria, Mazzini salva con un riflesso.

88′ Gol Entella!!! Paolucci lancia Mancosu. L’attaccante si presenta solo davanti a Mazzini, lo salta e deposita in fondo al sacco. 1-0, Comunale in tripudio!

90′ Quattro minuti di recupero.

90’+2 Animi accesi. Il gioco resta fermo per circa un minuto.

90’+5 Fischio finale: Virtus Entella-Carrarese 1-0.

L’ENTELLA TORNA IN SERIE B!

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.