Solidarietà

Scontri in piazza, giornalista malmenato dovrà essere operato. Le immagini della carica fotogallery

Due dita e una costola rotta per Stefano Origone, il giornalista di Repubblica picchiato dalla polizia durante una carica

Genova. Dovrà essere operato alla mano il giornalista de “La Repubblica” Stefano Origone, pesantemente malmenato durante una carica di carabinieri e polizia, presenti ieri in piazza Corvetto.

Una delle due dita rotte, infatti, potrebbe avere la necessità di un intervento chirurgico per assestare la frattura perché “Un calcio lo un po’ rovinato”, come lui stesso ci ha confermato questa mattina. Oltre a quello Origone ha riportato la frattura di una costola, mentre sui fianchi sono evidenti i segni lasciati da scarponi e manganelli.

Al collega la redazione di Genova24 esprime vicinanza e solidarietà, nella speranza di vederlo presto, anzi prestissimo, nuovamente sul campo, “all’opera” con la consueta professionalità. Ma sappiamo che anche in queste ore non ha mai smesso di lavorare, nonostante le pesanti ferite di un episodio che riteniamo simbolico del clima che si respira in città, e non solo.


(video M.Zinola)

Nel video e nelle immagini che pubblichiamo si vede parte della carica delle forze dell’ordine che colpisce un gruppo variegato di manifestanti rimasti nell’angolo tra piazza Corvetto e via Santi Giacomo e Filippo: come si vede a terra finisce anche un ragazzo ferito alla testa, trascinato poi da due agenti.

(Foto e video di Nicola Giordanella)

leggi anche
Presidio antifascista comizio Casapound
Polemica
Scontri a Corvetto, botta e risposta tra Bucci e il Pd. “Non doveva concedere la piazza”, il sindaco: “Strumentalizzazioni”
Presidio antifascista comizio Casapound
Le forze dell'ordine
Scontri tra antifascisti e polizia a Corvetto, il questore: “Non si poteva vietare comizio, non esercitiamo forza se non di fronte a offesa”
Presidio antifascista comizio Casapound
Centro blindato
Comizio di Casapound, scontri nel centro di Genova tra antifascisti e polizia. Corteo e presidio davanti alla Questura
Scontro a Corvetto e presidio questura comizio casapount antifascisti
Pericolo per tutti
Scontri in piazza, sindacato polizia: “Se pericolosi comizi possono essere autorizzati con limitazioni nella logistica”
presidio tribunale manifestanti comizio casapound
Day after
Scontri a Corvetto, due manifestanti a processo per resistenza e lancio oggetti pericolosi. Presidio sotto il tribubale
marco bucci
Nessun rimorso
Scontri a Corvetto, Bucci: “Mai difenderò chi manifesta coi bastoni, i cittadini non devono attaccare polizia”
Scontro a Corvetto e presidio questura comizio casapount antifascisti
Montecitorio
Pestaggio giornalista, governo: “Cronisti non riconoscibili”. La replica del Pd: “Assordante silenzio di Salvini”
Stefano Origone
Bentornato!
Stefano Origone torna ‘sul campo’. La solidarietà della redazione di Genova24

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.