Doppio provvedimento

Scontri Corvetto, la Procura apre fascicolo per il pestaggio del giornalista: “Non faremo sconti a nessuno” fotogallery

I procuratore aggiunto Francesco Pinto ha aggiunto che “i tempi del G8 sono lontani”

Genova. La procura di Genova aprirà due fascicoli, al momento entrambi contro ignoti, per quanto successo ieri pomeriggio in piazza Corvetto.

Il primo sarà per lesioni aggravate dall’uso dell’arma, cioè il manganello e dalla gravità delle ferite, per il pestaggio del giornalista de ‘La Repubblica’, Stefano Origone, finito sotto i ‘colpi’ del reparto mobile della polizia durante una carica.

Il secondo fascicolo, invece, è per danneggiamento e lancio di oggetti pericolosi per i manifestanti che si sono scontrati con la polizia.


(Video di M. Zinola)

Ad occuparsi dell’identificazione dei manifestanti sará la sezione investigativa della Digos, mentre l’identificazione degli agenti spetterà alla squadra mobile diretta da Marco Calì. Nelle prossime ore la polizia acquisirà la documentazione foto e video e sentirà i testimoni dei fatti. “Non faremo sconti a nessuno nella ricostruzione dei fatti e della veritá storica” ha detto il procuratore aggiunto Francesco Pinto che ha aggiunto che “i tempi del G8 sono lontani”.

La questura di Genova, in una nota stampa, ha annunciato di aver trasmesso tutte le informazioni utili all’Autorità Giudiziaria, “restando a disposizione per soddisfare eventuali deleghe o approfondimenti inerenti qualsiasi aspetto connesso alle vicende che hanno connotato l’evento, in uno spirito di assoluta collaborazione e trasparenza”.

(Foto e video di Nicola Giordanella)

leggi anche
Generica
Scarcerati
Scontri Corvetto, obbligo di firma per i manifestanti arrestati. “Ho fatto una cavolata, ho moglie e figli”
Giovanni Toti
Parole dure
Scontri di Genova, Toti: “Basta alibi ai violenti, quei facinorosi sono essi stessi fascisti”
origone giornalista ferito
Le indagini
Scontri Corvetto, a breve la Procura sentirà il giornalista Origone e il funzionario che lo ha salvato
Scontro a Corvetto e presidio questura comizio casapount antifascisti
Montecitorio
Pestaggio giornalista, governo: “Cronisti non riconoscibili”. La replica del Pd: “Assordante silenzio di Salvini”
Stefano Origone
Bentornato!
Stefano Origone torna ‘sul campo’. La solidarietà della redazione di Genova24

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.