Nessun rimorso

Scontri a Corvetto, Bucci: “Mai difenderò chi manifesta coi bastoni, i cittadini non devono attaccare polizia”

Dopo i fatti di piazza, il sindaco apre alla possibilità di rivedere le aree da assegnare ai comizi per gestire più facilmente l'ordine pubblico

marco bucci

Genova. “Da me non avrete mai una parola di difesa per chi viene a fare una manifestazione con caschi, spranghe, bastoni e razzi. E’ inaccettabile per una città moderna e democratica, è inaccettabile che i cittadini attacchino la polizia”. Il sindaco di Genova Marco Bucci è fermo sulla considerazione di quanto accaduto ieri in centro città e ribadisce che, anche potendo tornare indietro, concederebbe la piazza a Casapound.

“Abbiamo agito secondo la legge, non si può negare a un partito di svolgere un comizio tanto più in campagna elettorale – afferma Bucci – l’unica cosa che possiamo valutare è quella di rivedere le aree, dovremo discuterne e capire se esistano zone più facilmente gestibile, ma non potevamo dire di no”.

Sulla gestione dell’ordine pubblico da parte della polizia, che ha portato anche al lancio di lacrimogeni vicini a chi non stava praticando violenza e al pestaggio di un giornalista, il sindaco afferma: “Non è tollerabile attaccare la polizia altrimenti si creano situazioni che non funzionano, e in situazioni del genere si possono verificare cose che non devono succedere, come l’episodio del giornalista ferito, può finirci in mezzo chi non c’entra, però se uno è lì è lì, è ovvio”. Questa mattina il sindaco ha provato a contattare il collega di Repubblica, Stefano Origone, per sincerarsi delle sue condizioni di salute.

Poi un riferimento alla storia dell’Italia prima del 1945. Parlando dei manifestanti che hanno tentato di sfondare le barriere della polizia, Marco Bucci dice: “Non ho capito da parte della barricata stessero queste persone. Chi mi accusa di difendere i fascisti invece dei diritti si deve vergognare, perché non conosce la legge”.

leggi anche
Presidio antifascista comizio Casapound
Centro blindato
Comizio di Casapound, scontri nel centro di Genova tra antifascisti e polizia. Corteo e presidio davanti alla Questura
Presidio antifascista comizio Casapound
Le forze dell'ordine
Scontri tra antifascisti e polizia a Corvetto, il questore: “Non si poteva vietare comizio, non esercitiamo forza se non di fronte a offesa”
Presidio antifascista comizio Casapound
Polemica
Scontri a Corvetto, botta e risposta tra Bucci e il Pd. “Non doveva concedere la piazza”, il sindaco: “Strumentalizzazioni”
origone giornalista ferito
Solidarietà
Scontri in piazza, giornalista malmenato dovrà essere operato. Le immagini della carica
Giovanni Toti
Parole dure
Scontri di Genova, Toti: “Basta alibi ai violenti, quei facinorosi sono essi stessi fascisti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.