Final six

Rapallo, il sogno tricolore si infrange in semifinale

La SIS Roma ha la meglio sulle gialloblù per 7 a 5 al termine di una partita sempre in bilico

Rapallo Pallanuoto

Rapallo. Il sogno del Rapallo Pallanuoto di conquistare la finale scudetto si infrange nel quarto tempo della semifinale contro la SIS Roma: quando il rigore trasformato da Chiappini porta le giallorosse a più 2 dopo un match in continuo testa a testa, suggellando di fatto la vittoria della formazione capitolina per 7-5.

Ci ha creduto, il Rapallo: squadra dall’atteggiamento ben diverso rispetto a quella che si è vista venerdì, nel sofferto quarto di finale contro il Kally NC Milano. Tra i pali c’è Lavi, la mano sinistra fasciata dopo il taglio subito il giorno prima nel riscaldamento che però non le impedisce di trovarsi lì, tra i pali, a stringere i denti e a farsi trovare pronta e vigile. C’è una squadra attenta e grintosa, che scende in campo con il solito pressing e senza timore contro un’avversaria che risponde colpo su colpo. Difatti lo spettacolo non manca.

L’equilibrio contraddistingue tre quarti del match, con capovolgimenti di fronte che mantengono il risultato in parità: nel primo tempo apre le marcature Tankeeva in superiorità, risponde Avegno che concretizza un’azione in controfuga del Rapallo; dalla parte opposta ecco Fournier in superiorità, poi è la volta di Marcialis, che mantiene il suo trend andando a segno anche in questo match.

Secondo tempo, la musica non cambia: passa il Rapallo con l’olandese Genee per il 3-3, risponde il capitano giallorosso Picozzi in superiorità, poi è ancora Genee a salire in cattedra con il Rapallo in superiorità, ma la ex gialloblù Tankeeva ristabilisce la parità prima della sirena che decreta il cambio campo: 4-4.

Terzo tempo, ritmi sempre elevatissimi, la partita inizia a farsi molto fisica. Chiappini dalla distanza sorprende la difesa ligure e trova la rete del 5-4, risponde Agnese Cocchiere con un gol da cineteca: sciarpa al centro che si infila alle spalle di Sparano. A 2’26” il Rapallo perde Agnese D’Amico, che al terzo fallo grave deve abbandonare il campo. Siamo sul 5-5, risultato in bilico e quarto tempo che diventa decisivo.

Il momento è cruciale e le energie fisiche e mentali spese venerdì nel quarto di finale iniziano a gravare sulle spalle delle gialloblù. A 33” passa la Roma con Fournier; il Rapallo ha un paio di occasioni propizie per acciuffare il pareggio, ma non è abbastanza lucido e cinico sotto porta per trovare il bersaglio. A 2’46″ l’episodio decisivo: il rigore fischiato alla Roma che suscita le proteste di coach Antonucci. Tira Chiappini: rete. Risultato sul 7-5 e i tentativi di rimonta del Rapallo, questa volta, non hanno l’esito sperato. In finale con l’Ekipe Orizzonte va la Roma, le gialloblù troveranno il Plebiscito Padova nella finalina: in palio il terzo posto e il pass per l’Europa.

“Ieri abbiamo dimostrato la squadra che siamo, una squadra unita che non molla mai – commenta a fine gara il capitano Federica Lavi -. Oggi l’atteggiamento era quello giusto e il match era sicuramente alla nostra portata. Purtroppo, nel quarto tempo, abbiamo commesso qualche errore stupido di cui la Roma ha saputo approfittare. Complimenti a loro che sono state più lucide di noi nel finale di partita”.

Il tabellino:
SIS Roma – Rapallo Pallanuoto 7-5
(Parziali: 2-2, 2-2, 1-1, 2-0)
SIS Roma: F. Sparano, C. Tabani, G. Galardi, C. Tori, S. Motta, E. Tankeeva 2, D. Picozzi 1, G. Sinigaglia, C. Nardini, L. Di Claudio, I. Chiappini 2, S. Fournier 2, M. Brandimarte. All. Capanna.
Rapallo Pallanuoto: F. Lavi, N. Zanetta, G. Viacava, S. Avegno 1, C. Marcialis 1, Gagliardi, F. Co’, A. D’Amico, G. Emmolo, J. Zimmerman, A. Genee 2, A. Cocchiere 1, M. Risso. All. Antonucci.
Arbitri: Calabrò e Pascucci.
Note. Superiorità numeriche: SIS Roma 5 su 10 più 1 rigore segnato, Rapallo 1 su 4. Ammonizione a 1’55” del secondo tempo per simulazione alla SIS Roma. Ammoniti per proteste Antonucci nel secondo tempo a 2’46” e Capanna a 8’00” del terzo tempo. D’Amico uscita per limite di falli a 2’26” del terzo tempo.

leggi anche
rapallo
Final six
Rapallo più forte della sfortuna: da 1-6 a 10-9, Milano rimontato e battuto
Rapallo Pallanuoto Femminile
Final six
Serie A1 femminile: il Rapallo si ferma ai piedi del podio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.