Ancora

Ponte di Genova, ancora marketing con foto moncone Morandi. L’inserzione che pubblicizza prodotti per “salvare” il calcestruzzo fotogallery

In una nota rivista del settore lo spot che usa l'immagine della tragedia per sponsorizzare l'impermeabilizzazione del cemento

pubblicità Ponte morandi calcestruzzo

Genova. La pila 10 di Ponte Morandi, al centro dell’inserzione a tutta pagina, per pubblicizzare prodotti dedicati all’impermeabilizzazione del calcestruzzo. Questa l’inserzione comparsa in questi giorni in una nota rivista dedicata all’edilizia.

In realtà il vero protagonista della foto è quello che non c’è, o meglio, che non c’è più: la parte di ponte crollata per un supposto (e probabile) ammaloramento del calcestruzzo. E lì, grazie a quella ‘presenza’ inconscia, mica tanto, arriva il messaggio pubblicitario: sotto i vostri occhi quello che succede se non si usano questi prodotti.

L’inserzione è della ditta Xypex che vende prodotti per l’impermeabilizzazione dei calcestruzzo, partner della Proind srl, che si occupa di prodotti tecnologici per l’edilizia, con sede a Milano. Lo slogan recita: “Pensiamo al futuro, con esperienza e tecnologia all’avanguardia”, mentre più sotto campeggia la scritta “No Equal”. Beh, senza dubbia un cattivo gusto del genere non ha uguali.

Anche se, lo ricorderete, non è la prima ad aver utilizzato le immagini della tragedia di Genova per fare marketing: le scorse settimane era stata la volta di un birrificio di Bergamo che aveva annunciato le chiusure per i ponti di Pasqua postando la foto del camion Basko a due metri dal baratro.

In questo caso però non è una battuta pessimamente riuscita, ma si tratta di vera è propria pubblicità, pensata e realizzata con il fine di promuoversi, sfruttando la tragedia. E dall’altro lato una rivista, questo caso parliamo di You Trade, riferimento del mondo edile, che probabilmente per quell’inserzione ha preso dei soldi, impaginandola all’interno del numero di marzo.

leggi anche
Generica
Boomerang
“Ponte anche per noi”, birrificio usa il Morandi per festeggiare le ferie: ondata di indignazione
pubblicità Ponte morandi calcestruzzo
Il minimo
Hanno usato ponte Morandi per farsi pubblicità, da Xypex ora chiedono scusa
Generica
Sdegno
“Avete il ponte crollato”, il giudice sportivo non condanna il coro dei tifosi del Milan
camion basko morandi crollo
Icona
Ponte Morandi, Basko ha riacquistato il camion diventato simbolo della tragedia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.