Che storia!

“Passeggiata preistorica fossile”, le immagini straordinarie del lavoro degli archeologi fotogallery

Ecco tutte le immagini che raccontano il grande lavoro di ricostruzione

Genova. Ieri era stata data la notizia della prima ricostruzione di un camminata umana a carponi ‘fossile’. Oggi arrivano le incredibili immagini del lavori condotto dall’Università di Genova, con Fabio Negrino, per l’inquadramento culturale delle evidenze, e da Marco Firpo e Ivano Rellini.

Come si vede dalle immagini dello studio, e dalla ricostruzione di questa “passeggiata”, i nostri antenati speleologi, hanno superato lunghi tratti sottoterra, forse per trovare un rifugio, forse per voglia di esplorare, o forse per cercare qualcosa.

Hanno esplorato con incredibile coraggio una grotta della Liguria, strisciando nell’argilla, superando stretti cunicoli, discendendo ripidi scivoli di roccia e guadando laghi per arrivare nella sala più profonda, a più di quattrocento metri dall’ingresso.

Generica

Non si tratta di speleologi dotati di tecnologie e moderni dispositivi di sicurezza, ma di un gruppo familiare costituito da cinque individui che, ben 14.000 anni fa, ha impresso centinaia di orme sul pavimento della Grotta della Bàsura, sulla montagna di Toirano (Savona).

leggi anche
Generica
Wow!
Grande scoperta, l’Università di Genova ha ricostruito la “passeggiata” di un uomo preistorico

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.