Aiuto

Nubi “arrabbiate” sul centro di Genova, spettacolo meteo in questa pazza primavera

Il vento, già da ieri, scolpisce le nubi con effetti scenografici. Vento che, lo ricordiamo, soffierà forte almeno fino a questa sera

Generica

Genova. Vi abbiamo avvertito che anche oggi la situazione meteo sarebbe stata all’insegna della variabilità e se non bastassero le previsioni basta alzare gli occhi al cielo. Ecco cosa ha fotografato – e leggermente modificato digitalmente – il nostro Fabrizio Cerignale in piazza De Ferrari.

Il vento, già da ieri, scolpisce le nubi con effetti scenografici. Vento che, lo ricordiamo, soffierà forte almeno fino a questa sera. Gli esperti di Arpal confermano che si tratta di “nubi d’onda” o wave clouds con caratteristiche ibride tra la famiglia degli altocumuli e quella degli altostrati, parenti dei lenticularis, che si osservano tipicamente sottovento a grandi catene montuose o anche montagne isolate.

Infatti la nuvolosità di oggi è legata all’interazione del flusso da Nord Est con l’Appennino, che genera una serie di onde sottovento come si vede bene da satellite.

La forma particolare in foto probabilmente è legata a effetti turbolenti dovuti alla complessità dei rilievi alle nostre spalle che perturbano la regolarità delle ondulazioni sottovento.

Secondo il centro Limet, la giornata è ancora caratterizzata da variabilità, con nuvolosità medio-alte e stratificazioni in transito. Schiarite più generose saranno presenti a ponente, mentre nubi più diffuse interesseranno il settore centro-orientale, con addensamenti che potranno risultare a tratti compatti a levante e nelle relative zone interne, ma senza la minaccia di piogge. Generalmente più aperto nel pomeriggio.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.