Il caso

Nei seggi vicini a ponte Morandi il Pd primo partito, crolla l’M5S e gli ambientalisti non sfondano

Meno dieci punti per i pentastellati che, alle politiche 2018, erano stati il primo partito in gran parte della valpolcevera

primo giorno di scuola all'ariosto di certosa

Genova. Pd al primo posto, in netto recupero rispetto alle politiche 2018. M5S in netto calo. Lega comunque attorno al 30%. Ma forse la notizia che più stupisce è lo scarno numero di preferenze ai partiti con un dna ambientalista e anti-operista che in questi mesi hanno lanciato non poche suggestioni attorno ai cantieri di ponte Morandi.

Abbiamo provato ad analizzare le sezioni elettorali più vicine a quel che resta del viadotto Polcevera, nel quartiere genovese di Certosa, in Valpolcevera.

Abbiamo scelto le 8 sezioni interne alla scuola Ariosto, a Brin, per quanto possano essere rappresentative. Il primo partito è il Pd, seguito dalla Lega e, a distanza, dal Movimento 5 Stelle.

Per la precisione il Partito Democratico ottiene una percentuale del 31%, la Lega del 27% e il M5S del 21%. Un crollo di oltre 10 punti rispetto alle politiche del 2018, quando i pentastellati erano il primo partito non solo a Certosa ma in gran parte della Valpolcevera.

Una manciata di voti per le altre liste, sia di centrodestra sia di centrosinistra. Poco barrati anche i simboli dei partiti con spinte ambientaliste e che, indirettamente, hanno portato avanti istanze legate ai cantieri del viadotto Polcevera: la Sinistra ed Europa Verde viaggiano, a seconda delle sezioni, tra l’1 e il 3%.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.