"in alto mare"

Nave migranti, l’arrivo a Genova torna un’incognita. Cigala Fulgosi ancora in Sicilia. Per il Viminale arriva domenica.

Il pattugliatore d'altura può viaggiare a una velocità di 25 nodi, questo significa che dalla partenza dalla Sicilia saranno necessarie circa 22 ore. Ma la nave potrebbe non arrivare affatto

Generica

Genova. Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, dopo una telefonata informale con il ministro dell’Interno Matteo Salvini, aveva indicato le 12 di sabato come possibile orario di arrivo del pattugliatore Cigala Fulgosi, la nave della Marina Militare che giovedì mattina ha portato in salvo un centinaio di migranti alla deriva su un gommone in mare tra Lampedusa e la Libia.

Le informazioni delle ultime ore però allontanano temporalmente l’arrivo della nave. La prefettura di Genova ha fatto sapere che per questa mattina è fissata una riunione per coordinare lo sbarco in porto ma che la nave è prevista domenica. Ma in realtà, forse pure lunedì. In serata, fonti del Viminale, parlando di domenica mattina.

Non solo. Secondo altre fonti l’imbarcazione militare, con a bordo i naufraghi – tra cui donne e bambini – nel tardo pomeriggio di venerdì si sarebbe avvicinata al porto di Augusta, in Sicilia, dove si trova una base della Marina.

In base alle specifiche tecniche del pattugliatore d’altura Cigala Fulgosi, una “classe comandanti” che può viaggiare con velocità continuativa di 25 nodi (46 km/h), e tenendo conto che tra Augusta e il porto di Genova ci sono circa 550 miglia nautiche, dal momento della partenza saranno necessarie almeno 22-24 ore. Ma potrebbero servirne anche molte di più a seconda delle condizioni del mare. Tuttavia ancora non è chiaro quando la nave partirà dalla Sicilia.

Secondo altre fonti “istituzionali”, la nave potrebbe non arrivare affatto, se il ministero dell’Interno dovesse trovare, nelle prossime ore, una destinazione definitiva per gli immigrati.

Questa mattina è prevista una riunione in prefettura ma, in caso il Cigala Fulgosi attracchi nel porto del capoluogo ligure, sono tre le soluzioni ipotizzate di concerto tra le varie istituzioni interessate.

Le persone a bordo, tra loro anche donne e bambini, dopo le visite mediche e l’identificazione, potrebbero essere smistate in alcune strutture di accoglienza accreditate sul territorio, per un tempo massimo di due o tre giorni, in attesa delle indicazioni del Viminale, accolte in un unico centro più capiente, come la nuova struttura a disposizione della Prefettura nel quartiere di San Benigno o ancora potrebbero restare a bordo per tutta la durata dell’attracco. Quest’ultima soluzione sarebbe quella favorita dal Comune e condivisa anche con le altre autorità poiché quella con il più semplice monitoraggio e con il minore impatto sul territorio.

Sempre dal Viminale emerge che il ministro Salvini, in accordo col resto del governo, sta lavorando all’immediata ricollocazione degli immigrati in altri Paesi europei. L’obiettivo è che nessuno degli extracomunitari venga accolto a spese dei contribuenti italiani

leggi anche
migranti nave genova
Appello
Nave migranti, garante dell’infanzia e Defence for Children: “Siano tutelati diritti bambini a bordo”
Generica
Senza se
Nave migranti, il Cigala Fulgosi atteso in porto a Genova a mezzogiorno di sabato
Generica
Nave fantasma
Nave dei migranti, nessuno (o quasi) sa dove si trovi e come si sposterà il pattugliatore Cigala Fulgosi
migranti nave genova
Pronti
Nave migranti, a Genova si prepara accoglienza. Mediterranea: “Daremo benvenuto, ma scelta crudele e punitiva”
jolly quarzo migranti
In arrivo
Migranti, Viminale: “Nave della Marina sbarchi a Genova”. A bordo cento persone, con donne e minori
migranti nave genova
Sbarco a genova
Arrivo nave Migranti, attesa per le decisioni della Prefettura
Calata bettolo
In arrivo
Nave migranti, attraccherà domani a Calata Bettolo
Generica
Le procedure
Nave dei migranti: ecco tutto i dettagli del piano della Prefettura
Nave migranti
Eccola
Nave migranti in porto a Genova. Assistite sei donne incinte. Salvini: “Non saranno a carico degli italiani”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.