Protesta

Nave delle armi, via i generatori “sospetti” e i portuali tolgono il blocco alla Bahri Yambu fotogallery

Non toccare il materiale potenzialmente bellico è stato il compromesso per superare l'impasse

Genova. Svolta in tarda mattinata nella vicenda “Nave delle armi”. I due generatori elettrici della Defence Teknel, azienda italiana che ha un contratto con la Nato, sono stati spostati dalla banchina del terminal Gmt, a ponte Eritrea, in porto a Genova, in un altro spazio portuale, il piazzale Csm, merci varie, per essere ispezionati.

In base a questo compromesso è stato tolto il blocco che da stamattina era stato messo in atto dai “camalli” con un presidio al quale hanno partecipato anche Genova Antifascista e un gruppo di pacifisti. La soluzione è stata l’esito dell’incontro in prefettura tra autorità portuale, terminalista, sindacati dei portuali e segreteria della Camera del lavoro. Il vertice è stato presieduto dal prefetto Fiamma Spena.

Secondo quanto spiegato dal segretario della Camera del lavoro di Genova Igor Magni. “Lo spostamento di questo materiale di cui non si conosce la destinazione d’uso, consentirà la ripresa delle operazioni del restante carico”.

Nave delle armi in porto a Genova: la protesta

“Abbia concorso tutti insieme ad approfondire questo argomento e a trovare una soluzione per questa criticità – ha spiegato al termine dell’incontro il prefetto Fiamma Spena. I generatori non saranno caricati in attesa di accertamenti che che saranno svolti dall’agenzia delle Dogane e di altri soggetti con competenze specifiche come la Guardia di Finanza”. Il blocco è stato tolto e a breve cominceranno le operazioni del carico della nave.

La nave saudita è attraccata da prima dell’alba di oggi. Una delle ipotesi per interrompere lo stop al lavoro dei portuali – contrari al traffico di armi – era stata, appunt,o quella di evitare di far “toccare”, nelle operazioni di carico, materiale che potrebbe essere utilizzato in guerra, come il generatore in questione.

Il generatore potrebbe ora essere trasportato via terra alla Spezia. Alcuni esponenti della Culmv avrebbero preferito non procedere affatto con il lavoro sulla Bahri Yambu per dare un segnale ancora più forte.

leggi anche
Nave delle armi in porto a Genova: la protesta
Proteste al via
Fumogeni e striscioni a ponte Eritrea, i portuali dicono no alla “nave delle armi”
Merce da imbarcare su Bahri Yanbu ponte Etiopia
Presidio confermato
La “nave delle armi” a Genova, il Calp: “Ecco la merce che sarà imbarcata”
Nave delle armi in porto a Genova: la protesta
Contro la guerra
Navi delle armi, lunedì all’alba in porto a Genova presidio contro la Bahri Jazan
Generica
Il documento
Bahri Jazan, nuovo appello di Amnesty: “Portuali rifiutino di imbarcare armi”
Nave delle armi in porto a Genova: la protesta
Mobilitazione
Porto di Genova, torna la nave delle armi: appello dei portuali per una mobilitazione cittadina

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.