Non è finita

Nave delle armi, la Filt Cgil Liguria: “Sciopero nei porti liguri dove attraccherà la Bahri Yanbu”

Dopo la vittoria dei portuali genovesi la Filt dichiara lo sciopero in tutta la Liguria: "Porti aperti alle persone ma chiusi alle armi"

Generica

Genova. Non finisce a Genova “la guerra alla guerra” dei portuali della Cgil. Dopo la vittoria dei portuali della Culmv e del Calp che questa mattina con sciopero e presidio hanno impedito che sulla nave saudita venissero caricati due generatori della Teknel Defence, probabilmente ad uso militare, la Filt Cgil Liguria ha deciso di andare avanti nella battaglia.

In una nota i marittimi del sindacato hanno deciso di dichiarare lo “sciopero dei lavoratori addetti a tutti i servizi e alle operazioni portuali, di mare e di terra, che riguardano gli scali liguri dove avvenga l’eventuale attracco della nave Bahri Yanbu, carica di armi destinate al conflitto in Yemen, perché, come già avvenuto nei porti di Le Havre e di Genova, non si proceda con l’imbarco di materiale bellico impiegato in operazioni definite dalle Nazioni Unite “crimini di guerra”.

Per Filt e Cgil Liguria “i porti vanno aperti alle persone, non ai traffici di armi destinate a bombardamenti di civili, già oggetto di risoluzioni del Parlamento Europeo, che esortano gli Stati Membri ad astenersi dal fornire armi e attrezzature militari all’Arabia Saudita, destinate al conflitto in questione”.

Filt e Cgil Liguria auspicano che “anche l’Italia, come gli altri Stati Europei, decida finalmente di dare un segnale forte contro la più grave catastrofe umanitaria del mondo, chiudendo i suoi porti alla Bahri Yanbu”.

Più informazioni
leggi anche
Nave delle armi in porto a Genova: la protesta
Mobilitazione
Porto di Genova, torna la nave delle armi: appello dei portuali per una mobilitazione cittadina
Nave delle armi in porto a Genova: la protesta
La decisione
Nave delle armi, la Cgil sceglie la protesta in Prefettura: “Sia la politica a vietare i traffici”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.