Nave fantasma

Nave dei migranti, nessuno (o quasi) sa dove si trovi e come si sposterà il pattugliatore Cigala Fulgosi

Forze dell'ordine, sindaco e presidente della Regione, persino la prefettura e la capitaneria: nessuno sa niente. Sviluppi di una vicenda che inizia a tingersi di surrealtà

Genova. I clic sui siti web come MarineTraffic o VesselFinder crescono a livello esponenziale. Inutilmente. Il pattugliatore P940 Cigala Fulgosi della Marina Militare non è tracciabile in quanto parte della flotta bellica. E nessuno, o quasi, sa dove si trovi al momento la “nave dei migranti”, a bordo della quale ci sono un centinaio di persone tra cui anche donne e bambini.

Sarà il Viminale, a quanto è dato sapere, a comunicare – come accaduto ieri con la notizia della destinazione della nave – quando e come il Cigala Fulgosi arriverà a Genova. La prefettura del capoluogo ligure è in contatto con il ministero dell’Interno ma al momento le informazioni sono più che fumose.

Le poche informazioni arrivano dall’ammiraglio del porto di Genova Nicola Carlone: “Se arriva, arriva domani mattina. Ieri seri si parlava di 36 ore di tempo. Siamo verificando che ormeggi avremo disponibili in porto, per decidere la soluzione migliore con la prefettura e con le amministrazioni locali. Penso che nelle prossime ore ci sarà sicuramente una riunione”.

Dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dal sindaco di Genova Marco Bucci, intervistati questa mattina a margine di una conferenza stampa, braccia allargate. “Ne sappiamo quanto ne sapete voi, si tratta di un corridoio umanitario, qualcosa di assolutamente normale”, ha detto Bucci. “Ho parlato con Salvini ma non so dirvi quando e dove avverrà lo sbarco – ha aggiunto Toti – l’unica rassicurazione è che le persone non si fermeranno sul nostro territorio”.

Ma alla domanda più ovvia – “Perché scegliere Genova per una nave partita da 90 miglia a Sud di Lampedusa?” – Toti si limita a rispondere: “Dovete chiederlo al ministero dell’Interno”.

Dal Viminale è filtrato come uno dei motivi per cui si è puntato su Genova è il tentativo di fare pressione su altri Paesi europei – la Francia innanzitutto – sulla necessità di “non lasciare sola l’Italia nella gestione dell’accoglienza”. Spiegazione che lascia qualche interrogativo aperto. Non c’è ragione alcuna per cui la Francia dovrebbe accettare di buon grado il trasferimento oltre confine degli immigrati solo perché arriverebbero da più vicino.

leggi anche
migranti nave genova
Pronti
Nave migranti, a Genova si prepara accoglienza. Mediterranea: “Daremo benvenuto, ma scelta crudele e punitiva”
jolly quarzo migranti
In arrivo
Migranti, Viminale: “Nave della Marina sbarchi a Genova”. A bordo cento persone, con donne e minori
toti
Commento
Nave migranti a Genova, Toti: “Porto di Genova importante e a disposizione per corridoio umanitario”
Generica
Senza se
Nave migranti, il Cigala Fulgosi atteso in porto a Genova a mezzogiorno di sabato
Generica
"in alto mare"
Nave migranti, l’arrivo a Genova torna un’incognita. Cigala Fulgosi ancora in Sicilia. Per il Viminale arriva domenica.
migranti nave genova
Sbarco a genova
Arrivo nave Migranti, attesa per le decisioni della Prefettura
Calata bettolo
In arrivo
Nave migranti, attraccherà domani a Calata Bettolo
Generica
Le procedure
Nave dei migranti: ecco tutto i dettagli del piano della Prefettura

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.