Eccoli

Mobilità, consegnati i prime due nuovi bus elettrici. Presto bando per acquistarne altri 24

Nelle prossime settimane prenderanno servizio sulla linea 518, interna al San Martino

autobus elettrico elettrici

Genova. Il percorso di sviluppo dell’elettrico entra nel vivo con la consegna ad AMT dei primi due nuovi autobus elettrici Rampini.
La prima flotta di bus elettrici di AMT, il cui completamento con l’arrivo degli altri 8 mezzi è previsto entro l’autunno, ha trovato “casa” presso la rimessa Mangini, alla Foce, che diventa così il primo polo elettrico del trasporto pubblico genovese.

I nuovi mezzi Rampini, modello Alè EL E80, sono bus da 7,8 metri, full electric, con 45 posti totali di cui 10 a sedere; sono dotati di pianale ribassato, pedana per l’accesso delle persone in carrozzella, porta centrale scorrevole, impianto di climatizzazione e telecamere per la videosorveglianza a bordo. I veicoli sono completamenti elettrici ed hanno batterie a bordo per un totale di 180 kWh con sistema di ricarica notturna in rimessa (over night charging).

I due bus elettrici, arrivati nei giorni scorsi, saranno in servizio a partire da metà giugno, con l’entrata in vigore dell’orario estivo, sulla linea 518 interna all’ospedale di San Martino. Le prossime settimane saranno dedicate ad ulteriori sperimentazioni interne ed alla formazione del personale, chiamato a prendere confidenza con le caratteristiche di guida del nuovo bus elettrico.

AMT ha disegnato per questi bus una nuova livrea bianca e rossa che sarà la particolarità di tutti i mezzi elettrici.

Questo primo lotto di autobus full electric, in totale 10 nuovi mezzi, rappresenta un importante passo nello sviluppo dell’offerta elettrica di AMT che sarà ulteriormente presto rafforzata dall’acquisto di altri 24 bus elettrici, in cui bandi di gara sono in pubblicazione in questi giorni.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.