In effetti

L’Università di Genova lancia la campagna contro i libri sottolineati

Quelli presi in prestito in biblioteca, ovviamente

Generica

Genova. L’Università di Genova ha presentato la campagna “se tu sottolinei io non leggo”, un insieme di azioni di comunicazione rivolte a studenti, docenti e, più in generale, a tutti gli utenti delle biblioteche, per informare su quanto sia importante e necessario non sottolineare i libri in un’ottica di accessibilità.

Non pasticciare i libri delle biblioteche è sicuramente una buona pratica di condivisione del bene pubblico ma evita, soprattutto, di creare una vera e propria barriera, perché sottolineare il testo con matite, penne o evidenziatori, un’abitudine piuttosto diffusa, impedisce ai software di sintesi vocale di leggere correttamente il documento ostacolando di fatto la lettura a persone non vedenti, ipovedenti e con dislessia che di questi strumenti si avvalgono.

Dal 20 al 25 maggio presso le Biblioteche di Ateneo, la Biblioteca Universitaria, le Biblioteche civiche Berio e De Amicis, il personale distribuirà agli utenti il materiale informativo della campagna.

È stato creato un apposito timbro che verrà applicato in quanti più volumi possibili per ricordare di non sottolineare i testi e per dare seguito all’iniziativa con un’azione permanente.
Aderiscono e collaborano a “se tu sottolinei io non leggo” l’Unione italiana ciechi e ipovedenti e l’Azienda mobilità e trasporti (AMT) che ospita il materiale informativo sui propri mezzi.

“Se tu sottolinei io non leggo” si inserisce nell’ambito del progetto europeo Risewise “Women with Disabilities in Social Engagement” (http://www.risewiseproject.eu) coordinato dall’Università di Genova. Risewise affronta ogni aspetto della disabilità attraverso un approccio olistico interdisciplinare, con lo scopo di cambiare le pratiche di inclusione sociale sul lavoro, nell’istruzione e in famiglia. Perché tra i tanti fattori che rendono difficile l’integrazione, la disabilità è quello trasversale più radicato e persistente.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.