Buone pratiche

La scuola al centro della periferia: a Pra’ un progetto educativo per gli adolesenti del Cep

Il convegno è organizzato dalla comunità di Sant'Egidio che ha realizzato il progetto

Generica

Genova. Lunedì 27 maggio, alle h.17.15 in villa Sauli Podestà (via Prà, 70), verrà presentato il progetto “Give teens a Chance. La scuola al centro della periferia”.

Il progetto, attivo da settembre 2018 nel quartiere del Cep – il “Centro di edilizia popolare” (l’unità urbanistica Ca’ Nuova): la periferia in cui si concentrano le più serie situazioni di disagio socioeconomico di Genova – è stato selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e finanzia le iniziative di un partenariato ampio (Istituto Comprensivo “Voltri 2”, Comune di Genova, Ufficio Scolastico Regionale, Comunità di Sant’Egidio, istituto Bergese, liceo Lanfranconi, parrocchia Maria Madre del Buon Consiglio, Università Cattolica, Fondazione Carige, Fondazione Palazzo Ducale, Istituto Italiano di Valutazione).

“Give teens a chance” nasce dal lavoro della scuola del quartiere, su cui si riversano tante delle contraddizioni di queste periferie popolari e dal decennale impegno volontario della Comunità di Sant’Egidio: è rivolto agli adolescenti del Cep, alle loro famiglie, ai giovani che sono fuoriusciti dai percorsi formativi e non sono ma entrati in quelli lavorativi.

“Give teens a chance” permetterà, in questi tre anni, di potenziare gli strumenti educativi della scuola e delle altre agenzie educative del quartiere, ma ha anche l’ambizione di elaborare un modello di intervento socioeducativo per gli istituti di istruzione che intervengono su contesti periferici e di grave povertà educativa.

Oltre alle autorità e alle istituzioni (l’Assessore Comunale alle Pari opportunità e ai Diritti Arianna Viscogliosi; il presidente del Municipio VII Ponente Claudio Chiarotti; il presidente del Tribunale dei Minorenni Luca Villa e il procuratore Tiziana Paolillo; il Consigliere di amministrazione di Fondazione Carige, avv. Marta Rocco, anche in rappresentanza dell’Impresa sociale Con i Bambini, soggetto attuatore del Fondo per il contrasto della Povertà Educativa Minorile; l’Ufficio Scolastico Regionale) interverranno Genzianella Foresti (Dirigente Scolastico dell’I.C. Voltri 2, soggetto responsabile del progetto), Andrea Traverso (docente di Progettazione e Valutazione Educativa all’Università di Genova), Sergio Casali (responsabile operativo del progetto), Maria Maddalena Capellino (Libera Università di Anghiari). Modererà Antonio Zagarese, giornalista del TgR.

A conclusione dell’incontro, verrà offerto un aperitivo preparato dagli studenti dell’istituto alberghiero Bergese.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.