Qualcuno in più

Indennizzi per gli “interferiti” ponte Morandi, il perimetro per assegnare i contributi aumenta di 5 metri

In tutto sono quasi 900 le famiglie che potranno beneficiare degli aiuti

Manifestazione abitanti confini zona rossa

Genova. Nuova riunione oggi per il tavolo Pris dedicato agli indennizzi previsti per la popolazione genovese “interferita” dal cantiere di ponte Morandi. Nell’ambito della ripartizione dei 7 milioni stanziati dal governo e previsti dall’articolo 26 del decreto Sblocco cantieri è stata decisa una variazione rispetto alla perimetrazione su tre fasce stabilita nella riunione della scorsa settimana.

Nel dettaglio le fasce concentriche di distanza dal cantiere, che corrispondono a un diverso ammontare del contributo, passano da 50 a 55 metri per la prima fascia (rossa) che comprende quindi l’area da 0 a 55 metri, la seconda fascia (blu) l’area da 55 a 110, la terza fascia (gialla) l’area da 110 a 165. Rimangono invariati invece i valori dei risarcimenti per ogni singola fascia già stabiliti precedentemente: 20 mila euro per ogni unità immobiliare in fascia rossa, 10 mila per quelle in fascia blu e 4 mila per la fascia gialla.

In tutto sono quasi 900 le famiglie che potranno beneficiare degli aiuti. La riunione di oggi fa seguito anche a nuove audizioni dei comitati. È stato condiviso l’impianto generale delle proposte, che saranno poi portate all’attenzione del commissario straordinario per la ricostruzione. L’obbiettivo condiviso da amministrazioni, strutture e comitati è procedere ai pagamenti nel tempo più rapido possibile.

leggi anche
zona rossa via fillak
Aiuto
Donazioni per ponte Morandi, quasi 700 mila euro ai commercianti ai confini della zona rossa
Manifestazione abitanti confini zona rossa
Conferma
Ponte Morandi, da oggi i 7 milioni per gli abitanti ai confini della zona rossa sono una realtà
certosa zona arancione
Soldi in arrivo
Indennizzi per gli “interferiti” di ponte Morandi, da 4 mila a 20 mila euro a seconda della vicinanza al cantiere

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.