Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Le associazioni di Genova24 - Dove lo butto

Informazione Pubblicitaria

Il packaging più riciclato al mondo è in alluminio, è la lattina

Più informazioni su

Abbiamo già parlato dellalluminio, un metallo fondamentale nellera dello sviluppo tecnologico con immense possibilità di impiego in numerosissimi settori.

Eimportante sapere che a Genova sono disponibili quasi 5.000 contenitori stradali gialli per la raccolta degli imballaggi di alluminio, acciaio e plastica. Amiu lavora i materiali della raccolta differenziata nella propria piattaforma di Bolzaneto, in via Sardorella, dove plastica, acciaio e alluminio vengono trattati e successivamente inviati al riciclo presso i diversi consorzi di filiera. Per lalluminio, il materiale raccolto è inviato al Consorzio CIAL (Consorzio Imballaggi Alluminio).

CIAL che fornisce alcuni dati interessanti sul riciclo e il ciclo di vita della LATTINA. Le lattine per bevande in alluminio sono il packaging, fra quelli per bevande, più riciclato al mondo.

Generica

Equanto emerso da uno studio del Resource Recycling Systems (RRS) che ha utilizzato dati globali di riciclo per calcolare e confrontare gli alti tassi di riciclabilità dei contenitori per bevande in alluminio, plastica (pet) e vetro. Lo studio ha stabilito un tasso di riciclo medio ponderato globale per lalluminio al 69%, rispetto alla plastica al 43% e al vetro al 46%. Lanalisi ha inoltre individuato i tassi di riciclo dellalluminio al 98% per cento in Brasile,  il 77% in Giappone, il 72% in Italia e il 55% negli Stati Uniti.

Ma qual’è il CICLO DI VITA di una lattina? Uninfografica animata, realizzata proprio dal Consorzio CIAL, mostra tutte le fasi di realizzazione e riciclo di una lattina per bevande in alluminio. Un esempio concreto e virtuoso di economia circolare (qui il link al video – https://www.youtube.com/watch?time_continue=97&v=Wk9exIXNLJM).