Genova. Forse li avete visti anche voi per le vie del centro. Disegnati sull’asfalto nel corso della settimana stralci di poesie accompagnati dall’hashtag #ilmareinversi. Proprio oggi il mistero di quei graffiti è stato svelato. Si trattava della prima fase teaser della campagna di street advertising per il Festival del Mare che inaugura il prossimo 16 maggio.
L’idea dell’ufficio eventi dell’università è stata quella di affiancare alla campagna pubblicitaria tradizionale dell’evento una promozione un po’ più innovativa e “colta”. I graffiti sono stati realizzati da una società di Milano che ha ripreso citazioni tratte da poesie di poeti italiani del 900 liguri o che con la Liguria hanno avuto a che fare.
Una campagna dedicata ai più giovani che ha suscitato interesse e curiosità soprattutto su Instagram. Oggi il “mistero” è stato svelato visto che accanto alle poesie, la cui selezione è stata curata dal prof De Nicola, sono comparsi i loghi del Festival del Mare e dell’Università di Genova.
Ma non finisce qui: i graffiti sono stati realizzati con un mix di gesso e yogurt: una campagna di marketing, quindi, non solo colta ma anche ecosostenibile.