Tiro con l’arco

Gli Arcieri Tigullio primeggiano al campionato regionale 3D

Quattro i titoli liguri conquistati

Arcieri Tigullio

Genova. Domenica 19 maggio presso il campo da tiro della società sportiva AGA al forte Castellaccio di Genova, si è svolto il campionato regionale ligure della specialità tiro 3D, al quale hanno partecipato praticamente tutte le società arcieristiche liguri incuranti della pioggia insistente che non ha lasciato tregua agli arcieri coinvolti nella manifestazione.

La specialità di tiro 3D si svolge lungo percorsi immersi nel verde, con tiri effettuati in pendenza a distanze sconosciute (fino a 45 metri) su bersagli tridimensionali che raffigurano sagome di animali. L’Italia in questa specialità è considerata una nazionale leader, considerando che, fin dalle primissime edizioni, è sempre salita sul podio per nazioni nelle rassegne continentali e mondiali. Al campionato regionale la società sportiva Arcieri Tigullio ha partecipato con sette atleti, alcuni con notevole esperienza e alcuni alle prese con le prime competizioni agonistiche.

Al termine della competizione di qualifica effettuata sul percorso di 24 piazzole di tiro, è stata stilata la classifica generale e si è quindi passati alla competizione eliminatoria testa a testa per determinare i nuovi campioni regionali della specialità.

La squadra Senior maschile della Arcieri Tigullio composta dagli atleti Fabio De Ponti, Davide Vicini e Fernando Appari ha conquistato la medaglia di bronzo lasciando per due punti l’argento agli Arcieri del Finale, mentre i padroni di casa si sono aggiudicati il più alto gradino del podio.

Per quanto riguarda la classifica assoluta individuale, ha conquistato il titolo di campione regionale Over 18 arco longbow maschile Davide Vicini, mentre per quanto riguarda l’arco compound, Luca De Ponti e Fabio De Ponti hanno portato a casa il titolo di campione regionale rispettivamente della categoria arco compound Under 21 e Over 21 maschile. Splendida prestazione sportiva registrata dal giovane Matteo Riccò che dopo la fase di qualifica si è imposto negli scontri conquistando il titolo di campione regionale per la categoria arco nudo Under 21 maschile.

Hanno partecipato alla competizione, pur non raggiungendo i podi, Riccardo Cossu e Marco Lodola.

Con il risultato ottenuto al campionato regionale, la società Asd Arcieri Tigullio dimostra la sua attitudine alle competizioni 3D, grazie anche alla possibilità di allenamento offerta agli atleti che hanno a disposizione il campo di allenamento permanente a Sestri Levante.

Il presidente degli Arcieri Tigullio Marcello Aquilano, nel congratularsi con gli atleti, invita tutti gli arcieri alla gara Hunter & Field che si terrà domenica 26 maggio a Sestri Levante.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.