Troppo facile

Dipendenze, allarme del capo della procura di Genova: “Droga a 1 euro per attrarre i giovani”

Generica

Genova. “Si diffonde in Liguria l’offerta di dosi di sostanze stupefacenti a un euro, la dose con cui vengono avvicinati molti giovani e che rappresenta l’iniziazione alla droga”. Lo ha detto oggi il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi oggi pomeriggio durante la presentazione del bilancio sociale del Ceis, Centro di solidarietà di Genova, secondo cui il fenomeno delle dipendenze si consolida sia tra i giovani sia tra gli adulti.

“Si tratta di un fenomeno che avviene in due direzioni, o con l’avvicinamento nelle scuole, addirittura dentro alle scuole, oppure se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna, con i fenomeni di spaccio nel centro storico di Genova dove vanno i giovani e trovano la dose ‘facilitata’ – continua Cozzi -. Questo impone delle strategie comuni per contrastare il fenomeno a partire dalla scuola”.

Cozzi ha ribadito l’importanza di creare una strategia e un’istituzione precisa all’interno degli istituti scolastici per gestire e denunciare questo tipo di problema e quella di aprire, in città, una comunità terapeutica per i giovanissimi con problemi di dipendenza, dalle droghe ma non solo.

leggi anche
Ceis Genova 5x1000
Terzo settore
Sociale, il Ceis ha aiutato oltre 2000 persone ma ora si punta ad aprire una comunità per minori con dipendenze

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.