Inquietante

Di Negro, le crepe “perenni” di via Milano e l’asfalto che cede. La preoccupazione dei cittadini

La "faglia" è da mesi sotto le ruote di tutti

Genova. Una profonda crepa nell’asfalto che attraversa tutta la carreggiata, che giorno dopo giorno di allarga. Questa la situazione a Di Negro, esattamente all’incrocio con via Milano, dove il manto stradale risulta compromesso e, per alcuni, “inquietante”.

Si perché questa crepa è una crepa “perenne”, come scherza qualcheduno sui social: non è difficile trovare materiale fotografico che confermi l’esistenza della venatura anche mesi addietro, come dimostra lo screenshot di Google Street View. Le foto scattate questa mattina, però, restituiscono un realtà preoccupante.

La zona, infatti, vive ancora su strutture murarie di fine ottocento, quando fu ridisegnata totalmente la zona (non senza sacrificare antiche e preziose strutture, come l’originale e duecentesca chiesa di San Teodoro), e nel 1881 venne scavata la galleria che ancora oggi passa sotto via Milano.

crepa via milano screenshot google

(Immagine tratta da Google Street View)

Nel frattempo ovviamente si sono susseguiti tutti una serie di interventi di modernizzazione, ma il dubbio e l’ansia rimane, visto che è una condizione in cui si trovano decine di altre strade della città costruite nei medesimi anni e che sopportano da sempre migliaia di mezzi. I motivati timori dei cittadini, quindi, chiedono una risposta dalle amministrazioni cittadine.

Più informazioni
leggi anche
Corso Europa crepe su asfalto
Inquietante
Sicurezza e strade, Corso Europa cade a pezzi. Crepe e buche sulla arteria costruita negli anni 60
viadotto sei luci
Non trascurabile
Viadotto “Sei luci”, il reportage sotto il ponte al centro della nuova inchiesta, tra crepe, infiltrazioni e perizie inquietanti
Ponti, viadotto e passerelle
Sospesi
Dopo la tragedia del Morandi, l’esercito di calcestruzzo: ponti e viadotti di Genova tra ruggine, crepe e rattoppi
Ponte sullo Sturla crepe
Da capo
Corso Europa, “crescono” le crepe sul ponte sullo Sturla. E anche il nuovo asfalto inizia a cedere

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.