Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Conad, Campomenosi: “acquisizione Auchan non sia macelleria sociale”

Più informazioni su

Genova. “L’acquisizione di Auchan da parte di Conad non sia l’ennesima macelleria sociale favorita dalle farraginosa legislazione europea, che consente il fenomeno delle delocalizzazioni e quelle altre operazioni opache che ledono profondamente i diritti dei lavoratori e le istanze dell’economia reale radicata nei territori”. Lo dichiara Marco Campomenosi, candidato ligure della Lega alle elezioni europee nel collegio Nord Ovest.

“Certamente l’acquisizione di una realtà d’oltralpe da parte di un colosso italiano è un segnale positivo per il dinamismo economico-commerciale del nostro Paese – prosegue – ma non deve ricadere sulle spalle dei lavoratori coinvolti attraverso soluzioni di comodo prese per minimizzare i costi”.

“Al riguardo il governo italiano si è attivato tempestivamente, tuttavia in sede europea – conclude Campomenosi – mancano sia le premesse che la volontà di fornire un quadro normativo unitario all’interno del quale gestire simili operazioni commerciali. L’Unione Europea così com’è strutturata manca di una politica del lavoro efficace in grado di tutelare i diritti sociali e la territorialità del lavoro esistente”.