Questa notte

Commemorazione Venturini, denunciati militanti di estrema destra per l’attacchinaggio notturno dei manifesti

Mentre attaccavano tra piazza Rossetti alla Foce e Albaro manifesti per la commemorazione prevista per domani di Ugo Venturini

Generica

Genova. Tredici militanti di estrema destra, esponenti di Casapound e Lealtà azione sono stati fermati questa notte dalla polizia mentre attaccavano tra piazza Rossetti alla Foce e Albaro manifesti per la commemorazione prevista per domani di Ugo Venturini, il militante dell’MSI ucciso nella primavera del 1970 da una bottigliata mentre partecipava a un comizio di Giorgio Almirante. Sul posto le volanti e la digos: i militanti di estrema destra sono stati tutti portati in Questura e otto di loro sono stati denunciati. Il manifesto, scritto in pieno stile da “ventennio” è non a caso firmato “I camerati”.

Per domani è previsto l’arrivo a Genova di 100-150 esponenti delle principali sigle dell’estrema destra, da Casapound a Lealtà Azione da Azione Frontale a Veneto fronte skinhead. Si tratterà per lo più di esponenti genovese e liguri ma non è escluso al momento l’arrivo del leader di Casapound Gianluca Iannone. L’appuntamento è alle 11 in piazza della Vittoria per recarsi ai giardini di Brignole dove è posizionata la targa dedicata a Venturini. Gli antifascisti hanno deciso di rispondere a quella che considerano una provocazione con un presidio e si sono dati appuntamento alle 9 in piazza Verdi.

“Chiamiamo tutte\i le\gli antifasciste\i alla mobilitazione sabato 4 maggio alle ore 9,00 presso i giardini di Piazza Verdi in risposta al vergognoso raduno fascista che si terrà in Piazza Della Vittoria – scrivono gli antifascisti – I camerati, come si sono definiti senza nessun pudore nel manifesto dell’evento, con l’autorizzazione della questura, si ritroveranno per ricordare il missino Venturini”.

“L’antifascismo non si pratica solo il 25 aprile l’antifascismo si pratica tutti i giorni” dicono ancora chiedendo di “scendere in piazza uniti, compatti, numerosi e determinati”.

leggi anche
Generica
Sabato alle 9
Commemorazione Venturini, antifascisti convocano contro manifestazione: “Nessuna sfilata nazista rimarrà senza risposta”
Generica
Alle 11
Sabato la commemorazione per Ugo Venturini: a Brignole attesi un centinaio di militanti di estrema destra
corteo antifascista 3 febbraio
Tensione
Commemorazione ultra destre per Venturini, aumentano adesioni per il contro-presidio: in piazza Anpi, Cgil, San Benedetto, Arci e Libera
genova antifascista generico
Tensione
Brignole blindata per la commemorazione di Venturini. La protesta della Genova antifascista a pochi metri dal raduno delle ultra destre
Manifestazione Venturini e antifascisti 4 maggio
Centro città blindato
Commemorazione Venturini, cinquecento al presidio antifascista. Infranto lunotto di auto esponenti estrema destra

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.