Genova. Le associazioni che lo gestivano fino al 30 settembre scorso avevano dato il loro addio “per le troppe difficoltà” nell’autunno 2018. Da allora il teatro Altrove di piazzetta Cambiaso non è più un attivo presidio culturale nel centro storico di Genova.
Oggi la riapertura del teatro, che in passato è stato cabaret, ristorante, cinema, locale e tutte queste cose insieme, è stata al centro di un’interrogazione a risposta rapida in consiglio comunale. Il consigliere Pd Alessandro Terrile ha chiesto alla giunta di dare qualche ragguaglio sull’ipotesi di un nuovo affidamento della gestione dopo mesi e mesi di silenzio. A rispondere è stato l’Assessore all’Ambiente Matteo Campora, sostituendo quella alla Cultura Barbara Grosso, in missione con il sindaco negli Usa.
Da ottobre 2018 a oggi, ha spiegato Campora, sono state effettuate le dovute verifiche tecniche del caso, ma “a causa della lentezza degli ex gestori, che pare ci abbiano messo molto tempo a restituire al Comune la documentazione richiesta per la presa in carico, i lavori sono andati avanti abbastanza a rilento”. Entro giugno, comunque, dovrebbe venir aperto un nuovo bando, assicura la giunta.