Genova. Un fondo per 210 persone per un totale di tre mesi di cigs. E’ quanto ha messo sul piatto Filse, la finanziaria della Regione Liguria, nel corso dell’incontro con i sindacati di Piaggio Aero che hanno chiesto alla Regione Liguria un “anticipo” della cassa integrazione straordinaria che parte questo mese per 504 lavoratori di cui 156 a zero ore. Piaggio Aero infatti, essendo in amministrazione straordinaria, non può garantire l’anticipo della cassa rispetto ai tempi dell’Inps che hanno in media ritardi di 3-5 mesi.
“Ci è stato detto – spiega il segretario genovese della Fiom Bruno Manganaro – che il fondo non consente di fare di più e in questo modo i circa 156 lavoratori che sono a zero ore e quelli al 70% potranno per tre mesi ricevere una cassa pari a 923 euro aprendo un conto corrente ad hoc a zero interessi. Si tratta di un pezza certo, perché difficilmente questa cassa integrazione durerà solo tre mesi e il rischio viste le incertezze del Governo è che in futuro i lavoratori in cassa possano addirittura crescere”.
Intanto il commissario straordinario Vincenzo Nicastro ha pubblicato il bando per la manifestazione di interesse di tre settori dell’azienda: “Il commissario ha di fatto concordato il bando con il governo perché l’obiettivo in questi casi è quello di trovare una nuova proprietà per l’azienda sempre però sulla base delle promesse del Governo. Non è un bel segnale con in più il rischio che alcuni lavoratori, quelli dei settori più appetibili o magari anche solo una parte di essi, abbiano garantito un futuro dall’eventuale nuovo acquirente, mentre gli altri restino senza prospettiva”.