Prima edizione

Camogli darà i natali al primo “Podcast Festival”, tra parole, suoni, emozioni e racconti

Dal 7 al 9 giugno 2019 Camogli ospiterà il primo Podcast Festival, una manifestazione unica che vedrà avvicendarsi entertainment, cultura e informazione grazie alla partecipazione di ospiti di rilievo

Teatro Sociale Camogli
Foto d'archivio

Camogli. Si terrà il primo Podcast Festival italiano, una manifestazione unica nel suo genere, nata con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per il podcasting e il mondo dell’audio. Una tre giorni che vedrà protagonisti personaggi di rilievo dello scenario culturale e artistico italiano – tra cui Lino Guanciale, Pablo Trincia, Matteo Caccia, Beppe Severgnini, Piergiorgio Odifreddi e molti altri – che si terrà dal 7 al 9 giugno a Camogli (GE).

È organizzata da Rai Radio3, l’emittente culturale del Servizio Pubblico da tempo impegnata nel campo di offerte innovative come il podcast, dal Festival della Comunicazione, tra i più importanti appuntamenti di cultura e innovazione in Italia, e Audible, società Amazon leader nell’audio entertainment e più grande produttore e distributore al mondo di audiolibri, serie audio e podcast, in collaborazione con il Comune di Camogli.

Dopo il successo in America e nel Nord Europa, il podcasting sta conoscendo in Italia una diffusione esponenziale. Secondo, infatti, una recente ricerca Nielsen, commissionata da Audible, da novembre 2015 a novembre 2018 il segmento dei podcast ha subito una crescita vertiginosa, da 850.000 utenti a 2.700.000, grazie ad una graduale ma significativa trasformazione degli stili di vita, delle abitudini di consumo e di una sensibilità culturale che, dopo l’egemonia del linguaggio iconico e visuale, sta riscoprendo la potenza espressiva del sonoro. Un nuovo e potente formato espressivo che, spaziando dall’audio documentario, alle serie, dalle fiction ai talk di informazione, è arrivato a conquistare un’utenza molto ricettiva, giovane, creativa.

“Siamo particolarmente orgogliosi di essere partner di questo importante progetto, nato e sviluppato con player di rilievo, per valorizzare un segmento, quello del podcast, dotato di forti potenzialità, che sta conoscendo una crescita senza precedenti. In Audible crediamo molto nel potere delle parole, sia a livello immaginativo che di informazione, far scoprire l’importanza della voce e il piacere dell’ascolto è la filosofia della nostra azienda che è stata tra i pionieri nella diffusione e produzione di podcast” – afferma Marco Azzani, Country Manager Audible Italia.

“Da tempo Radio3 pensa ai nuovi linguaggi audio e alle nuove piattaforme come una sfida importante per la qualità del discorso pubblico e il coinvolgimento di generazioni più giovani. E come emittente del Servizio Pubblico siamo da anni impegnati nell’ideare, sperimentare e realizzare prodotti innovativi, come i radiodocumentari pluripremiati in Italia e in Europa e l’ampia offerta podcast che sta crescendo per varietà di linguaggi e attenzione del pubblico. Con prodotti da anni leader come “Ad Alta Voce”, il primo audiolibro radiofonico. Alla luce di queste esperienze abbiamo proposto ad altri partner il primo Festival del Podcast, felici che l’idea sia stata accolta con entusiasmo” – Marino Sinibaldi, Direttore di Rai Radio3.

“Dall’esperienza del Festival della Comunicazione, riconosciuto ormai come uno dei più importanti e apprezzati appuntamenti su comunicazione, innovazione e attualità, perno di un network che coinvolge i grandi protagonisti delle trasformazioni culturali, politiche e tecnologiche del presente, abbiamo sposato fin dall’inizio l’idea di realizzare il Podcast Festival. Un’iniziativa che risponde pienamente alle nostre aspirazioni: aggregare le eccellenze della cultura italiana e anticipare le conquiste del prossimo futuro nella comunicazione e nell’innovazione” – Danco Singer, Direttore del Festival della Comunicazione.

Il Festival sarà un’occasione imperdibile per conoscere da vicino i grandi protagonisti di questa nuova e sorprendente frontiera del racconto, che rappresenta un modo diverso e nuovo di fare informazione, attraverso linguaggi e contenuti ancora da esplorare.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.